28 Maggio 2024, martedì
HomeViaggi & CucinaCircuito Ristogolf 2024 by Allianz, il tour evento che unisce lo sport con la buona...

Circuito Ristogolf 2024 by Allianz, il tour evento che unisce lo sport con la buona cucina e il bere bene

A cura di Clara Sardella

Tutto è pronto per la 12esima edizione del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz, in programma dal 22 maggio al 6 ottobre. Sei i gustosi appuntamenti sui green più belli d’Italia, tra Lombardia, Veneto e Toscana

“Giocare a golf, mangiare bene, bere bene, tanta voglia di divertirsi e solidarietà!”, questo il motto che accompagnerà la dodicesima edizione del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz. Ristogolf. L’Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti anche quest’anno porta sui green più belli d’Italia il perfetto connubio tra sport e cucina. Un tour itinerante che avrà inizio il 22 maggio e si concluderà il 6 ottobre.

Ristogolf ha preparato un programma ricco di sport, degustazioni d’eccellenza e momenti d’intrattenimento. A supportare l’evento, anche in questa edizione, sono il Title Sponsor Allianz, il Main Sponsor Haier, oltre a molti altri prestigiosi Sponsor.

Tra le novità di questa edizione 2024 un tema visivo che celebra la poliedricità dell’animo Ristogolf. Sei illustrazioni dall’eleganza vintage, una per ogni appuntamento, realizzate con la tecnica del Papercutting, a racconto del mix tra gioco, gusto e convivialità. 

Il programma del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz

Cinque le tappe, quattro in Lombardia e una in Veneto, in cui il Circuito Ristogolf 2024 by Allianz si snoda, abbinando allo sport anche postazioni gourmet sul campo a cura di rinomati chef e barman, e postazioni di intrattenimento promosse dagli Sponsor.

Come da tradizione, la conclusione di ogni gara sarà accompagnata da un live showcooking. Ospiti d’eccezione di queste dimostrazioni saranno – per la prima volta – alcuni tra i vincitori del seguitissimo programma televisivo MasterChef Italia, oltre a tanti altri volti noti della cucina e della tv. Sport e cucina si legano così in una sinergia che racconta di valori comuni, come l’eccellenza, la passione e la convivialità.

Le tappe del tour:

– 22 Maggio 2024 – Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa – Pieve Emanuele (MI)

– 12 Giugno 2024 – Molinetto Country Club – Cernusco sul Naviglio (MI)

– 3 Luglio 2024 – Golf dei Laghi – Travedona Monate (VA)

– 24 Luglio 2024 – Golf Club Monticello – Cassina Rizzardi (CO)

– 4 Settembre 2024 – Golf Club Padova – Galzignano Terme (PD)

Il grande evento conclusivo di ottobre

Evento conclusivo del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz sarà l’appuntamento in Toscana al Gallia Palace Beach Golf Spa Resort 5* Punta Ala – Relais & Châteaux. Immersa in un grande parco e a pochi passi dal mare, questa struttura d’eccellenza ospiterà questa tre giorni, in programma dal 4 al 6 ottobre, tra cene, divertimento e tanti momenti di convivialità.

Durante il weekend anche la gara finale del Circuito, che si disputerà il 5 ottobre sul nuovo campo del Riva Toscana Golf Resort a Follonica (provincia di Grosseto). Inaugurato nel 2021 e costruito seguendo seri criteri di sostenibilità e rispetto ambientale, è un percorso tecnico e avvincente che da ben 15 buche su 18 offre una vista panoramica sul mare e sulle isole d’Elba, di Montecristo e anche la Corsica.

 Tutti i lati buoni di Ristogolf

Golf, buona cucina e tanto divertimento sono il fil-rouge di tutta la competizione, ma non sono gli unici valori che contraddistinguono il Circuito. Ristogolf ogni anno affianca un progetto di Charity e in questa edizione la raccolta fondi di Ristogolf sarà a favore del progetto “Ci prendiamo Cura di Te” di Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS per la povertà sanitaria dei minori in Italia. 

Ristogolf si impegna a sostenere la Fondazione con “Gioca per Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS per aggiudicarti un posto al Teatro Alla Scala!”. Durante ogni tappa, i generosi Ristogolfisti che avranno effettuato una donazione in favore della Fondazione proveranno ad aggiudicarsi un posto all’esclusivo evento “Serata straordinaria Teatro Alla Scala”, l’annuale appuntamento a teatro con la Fondazione Rava. Madrina d’eccellenza per la Fondazione è l’attrice Martina Colombari.

Cos’è Ristogolf

Associazione Ristoratori Golfisti, abbreviata in Ristogolf, nasce nel 2012 dal desiderio di incrementare e sviluppare il gioco del golf fra ristoratori, albergatori, operatori dei settori food&beverage e hospitality, appassionati gourmand. Unisce e promuove due mondi: il golf, quindi lo sport, e l’enogastronomia, quindi tradizione e cultura.

Ideato dall’Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti, presieduta dagli chef Enrico Cerea e Giancarlo Morelli, e guidata dal direttore Dario Colloi, il Circuito è cresciuto negli anni, giungendo alla sua dodicesima edizione.

L’associazione Ristogolf è riconosciuta dalla FIG Federazione Italiana Golf e affiancata dalle Associazioni di categoria più importanti d’Italia: Le Soste, Euro-Toques Italia, JRE-Jeunes Restaurateurs, Associazione Italiana Food&Beverage Manager.

Ogni evento Ristogolf è simile nell’aspetto, ma non nella forma e nel contenuto; rappresenta quella unicità caratterizzata dal cambio delle location, degli chef, dei prodotti legati al territorio, dei partecipanti e del charity partner coinvolto. Grandi nomi della ristorazione e campioni dello sport si sono alternati sui green in queste edizioni rendendo Ristogolf un appuntamento imperdibile.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti