19 Maggio 2024, domenica
HomeViaggi & CucinaEl Inca ristorante peruviano 

El Inca ristorante peruviano 

A cura di Carla Cavicchini

Ceviche, Pisco sour e una corte interna dove cenare all’aperto
El Inca, il primo fine dining peruviano di Firenze si prepara all’estate

Un nuovo menu per viaggiare in Sudamerica restando a Firenze Sud
La proposta dello chef Pablo Gugic e della moglie Monica si rinnova con la bella stagione
Piatti della tradizione rivisitati in chiave contemporanea, da gustare anche en plein air

Firenze, 7 maggio 2024 – Ceviche classica e rivisitata in chiave contemporanea, cucina Nikkei, frutto della fusione tra la biodiversità del Perù e la tradizione giapponese, freschi cocktail alla frutta o un calice di vino prodotto ai piedi delle Ande: El Inca, il primo fine dining peruviano di Firenze, si prepara all’estate con un nuovo menu e una corte interna dove sedersi per gustare le specialità all’aperto ma al riparo dal caos cittadino. 

Tradizione e tocchi contemporanei si incrociano nel menu primavera-estate di El Inca, così come le onde dell’oceano vanno incontro alle vette delle Ande in Perù. Tra i must have della bella stagione la Ceviche – pesce crudo marinato in una particolare salsa con limone, erbe, spezie e un tocco di piccante come si addice al Sudamerica – nelle sue diverse varianti: salmone, tonno, spigola in chiave classica o rivisitata, con aggiunta di mais, patate, avocado o frutti di mare. Immancabile la Causa, tortino di patate al lime, sormontato da tonno condito con spezie tipiche del Perù e del Giappone, avocado e salse. In carta anche piatti di carne come il Pachamanca, maiale alle erbe andine servito con patate e riso, e il Lomo Saltato, filetto di manzo servito con pomodoro e cipolle croccanti in salsa di soia. 

Molti degli ingredienti usati in cucina arrivano direttamente dal Perù: è il caso delle spezie, dei tuberi, delle diverse varietà di peperoncini, delle erbe officinali, usate anche per produrre bevande e infusi, così come per impreziosire i freschi cocktail che accompagnano le pietanze. Anche birra e caffè sono made in Perù, mentre la carta dei vini è un mix tra Sud America e Italia, per assecondare i gusti di una clientela che è soprattutto italiana. 

Aperto nel 2015 dallo chef Pablo Gugic e dalla moglie Monica a Gavinana, Firenze Sud, in una zona lontana dalle più classiche rotte turistiche cittadine, El Inca ha saputo trovare il proprio posto nello scenario della ristorazione fiorentina. Lo ha fatto attraverso l’approccio fusion che contraddistingue la cucina andina, oggi riconosciuta come una delle migliori al mondo, per merito della biodiversità che sta alla base del menu (solo per fare un esempio, in Perù crescono oltre 3000 tipi di patate), ma anche di un particolare crogiolo di culture e di una nuova generazione di chef che ha deciso di valorizzare le origini andando oltre. Un percorso testimoniato dalla più recente classifica dei 50 Best, che ha consacrato come miglior ristorante al mondo El Central di Lima, guidato dallo chef Virgilio Martinez insieme alla moglie Pia Léon, con senso di responsabilità verso il passato ma anche per il futuro della propria terra, per la costruzione di un nuovo capitolo rispettoso dell’ambiente, delle differenze, dell’evoluzione culturale. Seguendo una linea di pensiero non dissimile, Pablo e Monica hanno aperto El Inca quasi 10 anni fa. 

In un Paese caratterizzato da un’altissima biodiversità e da un’incredibile varietà di scenari e paesaggi, la cucina peruviana rispecchia la ricchezza della terra e una complessità culturale alimentata da migrazioni, scoperte, viaggi e ritorni. Nelle preparazioni si possono rintracciare le influenze della Spagna, ma anche del Nord America, mentre l’incontro con manualità e estetica giapponesi ha dato vita ad una vera e propria tradizione a sé stante, la cucina Nikkei. Anche l’Italia ha dato il proprio contributo, con piatti che oggi vengono considerati “di casa” a Lima. Varcare la soglia di El Inca significa intraprendere un viaggio nel Perù contemporaneo, dove la tradizione viene rivisitata con tocchi internazionali.

El Inca

Via Lapo da Castiglionchio, 14/16 – Firenze

Orari: mar-dom 12-14.30; 19-22.30

Tel. 393 132 6951

www.elincaristorante.com

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti