30 Aprile 2024, martedì
HomeConsulente di StradaQuale cifra non può essere pignorata sul conto corrente?

Quale cifra non può essere pignorata sul conto corrente?

Nel caso di un pignoramento sul conto corrente di un individuo, vi sono alcune somme di denaro che non possono essere oggetto di pignoramento. Queste somme sono considerate “incedibili” e sono protette dalla legge per garantire un livello minimo di sussistenza per l’individuo e la sua famiglia.

Una delle somme che non può essere pignorata sul conto corrente è il cosiddetto “assegno sociale”, ovvero una prestazione economica erogata a soggetti anziani o in situazioni di particolare disagio economico. Questo importo è destinato a garantire un sostegno economico minimo per le persone più vulnerabili e non può essere soggetto a pignoramento.

Inoltre, alcune somme di denaro possono essere considerate “inalienabili” e non possono essere pignorate, come ad esempio le somme percepite a titolo di indennità di invalidità civile o di pensione di guerra. Queste somme sono protette per garantire il sostentamento e il benessere delle persone che ne beneficiano.

In generale, la legge prevede delle limitazioni al pignoramento di determinate somme di denaro sul conto corrente al fine di assicurare che l’individuo mantenga un livello minimo di risorse finanziarie per le proprie necessità essenziali.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti