29 Aprile 2024, lunedì
HomeItaliaEconomiaBce: contro il caro-vita giù i consumi delle famiglie

Bce: contro il caro-vita giù i consumi delle famiglie

Unc: dati allarmanti e preoccupanti

Secondo uno studio della Bce, per far fronte al caro-vita il 69% delle famiglie ha modificato i consumi, il 43% ha usato i risparmi, il 31% ha cercato di far salire le entrate. Tra chi ha agito solo sui propri consumi, il 50% ha cercato di trovare prezzi più vantaggiosi altrove, il 33% ha abbassato la qualità dei propri acquisti, il 28% ha ridotto le quantità.

“Dati allarmanti e preoccupanti, che confermano quanto stiamo ripetendo da anni” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando lo studio della Bce.

“Le famiglie si arrabattano e si arrampicano sugli specchi pur di arrivare a fine mese. Ma se il 28% di chi modifica i propri consumi è costretta a ridurre le quantità, anche di spese obbligate come quelle alimentari, come denunciamo ogni volta in occasione dei dati Istat sulle vendite al dettaglio, è chiaro che la situazione è diventata drammatica, con conseguenze nefaste anche per la crescita del Paese, visto che i consumi delle famiglie rappresentano il 60% del Pil” conclude Dona.

Fonte: Unione nazionale Consumatori

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti