16 Maggio 2024, giovedì
HomeArte & SpettacoloAPERTO IL BANDO PER IL CORSO "SCRIPT IN PROGRESS" DI ANICA ACADEMY...

APERTO IL BANDO PER IL CORSO “SCRIPT IN PROGRESS” DI ANICA ACADEMY ETS

A cura di Carla Cavicchini

ANICA ACADEMY ETS ANNUNCIA IL LANCIO DEL BANDO PER LA 2^ EDIZIONE DI

“SCRIPT IN PROGRESS”

UN WORKSHOP INTENSIVO PER SVILUPPARE E PROPORRE IDEE PER IL CINEMA

IN COLLABORAZIONE CON 100autori E WRITERS GUILD ITALIA

Roma, 18 Marzo 2024 – Anica Academy ETS propone ai giovani sceneggiatori Script in Progress, un workshop intensivo focalizzato sul processo di sviluppo e sulla comunicazione di idee originali per il cinema, con partenza il prossimo 17 Giugno 2024 per la durata di 4 mesi.

Lo sviluppo e la comunicazione dei progetti sono due processi chiave nella realizzazione di prodotti cinematografici e richiedono un piano formativo avanzato che renda gli sceneggiatori più consapevoli delle loro potenzialità e, al contempo, li aiuti a orientarsi nelle dinamiche di mercato, colmando il gap di comunicazione che a volte esiste tra i nuovi talenti e il mondo produttivo.

Da questa esigenza nasce Script in Progress, un corso all’interno del quale i professionisti del settore guideranno gli studenti nello sviluppo del loro progetto, nelle sue diverse fasi (soggetto, trattamento e pitch di presentazione), lavorando al contempo sulle dinamiche di gruppo e sulla collaborazione con figure professionali come gli story editor e i producer.

Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 30 Aprile 2024.

Il corso è rivolto a sceneggiatori maggiorenni fino ai 40 anni di età.

Bando completo: https://www.anicaacademy.org/scriptinprogress/

Sergio Del Prete – Direttore Anica Academy ETS: “Siamo lieti di presentare la seconda edizione di Script in Progress, un corso di formazione dedicato a giovani sceneggiatori, sotto i 40 anni, che vantano già una certa esperienza nella scrittura o nello sviluppo nel settore dell’audiovisivo. L’obiettivo è fornire loro ulteriori strumenti e conoscenze per perfezionare le proprie abilità narrative, collaborare efficacemente con gli story editor e i produttori, e promuovere i propri progetti originali sul mercato. Questo workshop intensivo, che ci sta particolarmente a cuore, nasce con l’intento strategico di sostenere un aspetto fondamentale per l’industria cinematografica e audiovisiva nel suo complesso. Ci tengo inoltre ad esprimere un sentito ringraziamento ai nostri preziosi partner, tra cui l’Associazione 100autori e Writers Guild Italia.”.

Il programma e il metodo

Il workshop si focalizza sul processo di sviluppo di progetti cinematografici, formando i nuovi talenti non solo all’utilizzo delle tecniche di scrittura ma anche alla collaborazione e alla gestione dei feedback di figure come gli story editor e i producer, al fine di arrivare alla miglior versione possibile del progetto. Il metodo alterna masterclass tenute da ospiti italiani internazionali, laboratori di sviluppo guidati da tutor professionisti nel settore e sessioni di scrittura individuale, supervisionate da remoto da un tutor dedicato al progetto.

Nel corso del programma formativo, lo studente sarà chiamato a mettere in pratica le competenze acquisite sviluppando la sua idea originale attraverso la revisione del soggetto presentato e la scrittura del trattamento. Ciascun partecipante avrà modo di sperimentarsi nei vari ruoli coinvolti nel processo di sviluppo.

Alla fine del percorso, i partecipanti acquisiranno competenze comunicative e conoscenze sul mercato per proporre i loro progetti cinematografici nel modo più efficace possibile. Avranno infine modo di sperimentare quanto appreso in un evento dedicato alla presentazione dei progetti a una platea di produttori.

Il corpo docenti sarà composto da tutor italiani e guest internazionali, tutti professionisti con comprovata esperienza di sviluppo, scrittura cinematografica e insegnamento.

Il corso si articolerà da giugno a ottobre 2024 e prevedrà tre settimane in presenza, alternate a momenti di scrittura individuale supervisionati dai tutor attraverso incontri online.

Cosa si imparerà

Il risultato tangibile delle sessioni saranno i documenti realizzati, la revisione del soggetto inziale e il trattamento, frutto delle note ricevute e del lavoro individuale supervisionato da un tutor.

Nell’ultima parte del corso, infine, i partecipanti potranno acquisire conoscenze sul mercato cinematografico e tecniche comunicative finalizzate a una presentazione efficace del progetto stesso.

Requisiti di ammissibilità

ETÀ: sceneggiatori maggiorenni fino a 40 anni di età

NAZIONALITÀ: Cittadini europei ed extraeuropei, residenti in Italia da almeno un anno. I candidati con cittadinanza extra-UE dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia.

TITOLO DI STUDIO: Essere in possesso, alla data di inizio corso, di diploma di secondo grado o di titolo di studio superiore. In caso di studente straniero, titolo di studio equipollente riconosciuto dalla normativa vigente.

CONOSCENZA LINGUISTICA: È richiesta una completa padronanza della lingua italiana. Inoltre, è richiesto un ottimo livello di inglese scritto e parlato, che potrà essere verificato dalla Commissione Scientifica in sede di colloquio.

REQUISISTI PREFERENZIALI; Costituiscono requisiti preferenziali ma non vincolanti un percorso di studi nel campo della sceneggiatura o della drammaturgia ed esperienze professionali di scrittura maturate nel settore.

Commissione scientifica

Il progetto è supportato da una Commissione Scientifica che valuta e seleziona i candidati e indica il percorso formativo e gli obiettivi. La Commissione Scientifica è

è formata da:

Valentina Bertoldo (Responsabile editoriale Picomedia)

Elettra Canovi (Head of Development Indiana Production)

Lucia Cereda (Responsabile editoriale Medusa Film)

Luisa Cotta Ramosino (Director serie italiane originali Netflix)

Ughetta Curto (Responsabile sviluppo GreenBoo Production)

Astrid De Berardinis (Vice President Paramount Global Content Distribution)

Fulvio Firrito (Head of International Distribution Rai Cinema)

Giorgio Glaviano (Presidente WGI)

Erica Negri (Head of Commissioning Sky Studios Italia)

Eleonora Recalcati (Project Manager Script in Progress)

Viola Rispoli (Coordinatrice nazionale Centoautori)

Cecilia Spera (Producer Indigo Film)

Anica Academy ETScreata nel 2020 da ANICAMedusa FilmNetflixRaiParamount e Vision Distribution, ha visto nel 2023 anche l’ingresso di Gaumont Italia. Una realtà guidata dal Presidente Francesco Rutelli, dalla Segretaria Generale Francesca Medolago Albani e dal Direttore Sergio Del Prete, che nasce con l’obiettivo primario di ideare, sviluppare e organizzare percorsi di formazione, di base e altamente specialistici, nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo. Si rivolge sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità. In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo – learning by doing – come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti