29 Aprile 2024, lunedì
HomeConsulente di StradaPensione di invalidità del genitore: a quali figli va?

Pensione di invalidità del genitore: a quali figli va?

Prima di tutto, bisogna sapere che la pensione di invalidità del genitore è un’indennità erogata dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) a favore dei figli di un genitore invalido che siano fiscalmente a carico dello stesso genitore.

I beneficiari della pensione di invalidità del genitore sono i figli del genitore invalido che siano fiscalmente a carico dello stesso genitore e che rientrino nelle seguenti categorie:

  1. Figli minorenni: sono considerati a carico del genitore invalido i figli che non hanno ancora compiuto 18 anni di età.
  2. Figli maggiorenni incapaci: sono considerati a carico del genitore invalido anche i figli maggiorenni che presentano una condizione di incapacità lavorativa accertata con una percentuale di invalidità superiore al 67%.

Inoltre, la legge prevede alcune deroghe che consentono il mantenimento della pensione di invalidità del genitore anche nel caso in cui il figlio non sia fiscalmente a carico dello stesso genitore. Ad esempio, la pensione può essere mantenuta per i figli maggiorenni che sono impossibilitati a provvedere al proprio sostentamento per gravi motivi di salute, purché sia dimostrata la continuità del vincolo familiare e l’effettiva incapacità del figlio di sostenersi autonomamente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti