19 Maggio 2024, domenica
HomeConsulente di StradaCos’è l’azione revocatoria?

Cos’è l’azione revocatoria?

L’azione revocatoria, anche conosciuta come azione di revocazione, è un’azione legale che consente ad un creditore di annullare o revocare una transazione o un atto compiuto dal debitore nel caso in cui tale atto possa danneggiare i diritti dei creditori.

L’azione revocatoria viene solitamente utilizzata quando un debitore, in procinto di dichiarare fallimento o di trovarsi in una situazione di insolvenza, compie un’operazione che può essere considerata come una frode ai danni dei creditori. Questa azione permette ai creditori di annullare la transazione e recuperare i beni o i soldi che sono stati trasferiti o alienati dal debitore.

L’azione revocatoria può essere avviata solo da determinate persone o entità, come ad esempio i creditori del debitore o il curatore fallimentare. Le leggi che regolano l’azione revocatoria possono variare da paese a paese, ma l’obiettivo principale è quello di proteggere i diritti dei creditori e prevenire frodi o trasferimenti fraudolenti di beni da parte del debitore.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti