18 Maggio 2024, sabato
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Milano Unica 38a Edizione, le eccellenze del tessile dal 30 gennaio al 1 febbraio

A cura di Clara Sardella

A Fiera Milano Rho va in scena l’evento di riferimento per il tessile e gli accessori di alta gamma, tra i focus del Salone, i temi dell’intelligenza artificiale, della sostenibilità e le sfide future

Apre oggi, a Fiera Milano Rho, la 38^ Edizione di Milano Unica, con la cerimonia inaugurale che haaffrontato il tema dell’Intelligenza Artificiale nelle prospettive e sfide future per il comparto tessile e accessori. 

L’industria della moda è chiamata alla sfida di riuscire a trovare un equilibrio tra l’utilizzo dell’intelligenza artificiale come strumento per efficientare i processi produttivi e la tutela e la valorizzazione dell’abilità artistica dei direttori creativi. Occorre anche in questo comparto difendere la visione antropologica dello strumento, come il Governo sta portando avanti in linea con le iniziative a livello comunitario: vogliamo mettere al centro l’estro creativo dando a questa tecnologia la giusta collocazione tra i tanti strumenti a supporto dell’arte e della manualità dei nostri direttori creativi. Vogliamo tutelare il talento creativo, tipico del Made in Italy, che rimarrà la componente chiave delle nostre produzioni esclusive. Se efficacemente adottate, attraverso gli strumenti introdotti dal Governo, le nuove tecnologie abilitanti possono aiutarci a vincere questa sfida: efficientare i processi, valorizzando e tutelando i nostri prodotti nel mondo”, ha dichiarato il Ministro Adolfo Urso, presente alla cerimonia.

Le tre giornate di manifestazione, dal 30 gennaio, al 1° febbraio, saranno il palcoscenico di un’attenta selezione delle migliori aziende del settore, con le loro proposte per la Primavera-Estate 2025, che denotano la spinta creativa e l’elevata qualità che da sempre contraddistinguono Milano Unica come una delle più importanti fiere dedicate al tessile e agli accessori d’alta gamma.

La manifestazione cresce organicamente in percepito, in qualità di proposta, in servizi sempre più fruibili e in innovazione. Presenti 415 aziende italiane e 93 straniere, alle quali si aggiungono le 101 aziende delle aree speciali, per un totale 609 espositori, che ogni edizione alzano la qualità dell’offerta creativa, innovativa e sostenibile.

L’area MU Tendenze Sostenibilità accoglie i visitatori attraverso i suoi suggestivi percorsi materici e conferma un costante impegno verso la vera qualità del prodotto, che non prescinde dal rispetto del pianeta e di chi ne fa parte.

Sempre più consistente è lo spazio dedicato alle collezioni femminili di fascia premium e luxury, che denota una costante evoluzione al servizio della domanda di mercato.

L’Osservatorio Giapponese, nato all’interno di Milano Unica nel settembre 2014, giunge al suo decimo anniversario di presenza alla manifestazione, con una serata a tema per celebrare un binomio inscindibili tra protagonisti di qualità, innovazione, avanguardia e spirito artigianale. 

Da sempre sensibile al valore della formazione, dell’inclusività per le nuove generazioni e della continuità del sistema, Milano Unica, come ogni edizione di febbraio, offre agli studenti delle scuole di moda l’evento Back to School, con la testimonianza diretta di Sabato De Sarno, Direttore Creativo di Gucci.

“Il tema dell’Intelligenza Artificiale è cruciale e, per quanto complesso, ho voluto affrontarlo, lasciando aperte le riflessioni e le analisi delle funzioni e dell’applicabilità dello strumento nel contesto legato al business B2B per il settore tessile e accessori. Tengo a esprimere la mia soddisfazione verso alcuni aspetti che in questi quattro anni, malgrado la pandemia e le guerre, hanno segnato una crescita esponenziale di Milano Unica. Le ragioni sono da attribuire sicuramente alla valorizzazione dell’offerta, alla quale il nostro evento fieristico, molto attento ai trend di mercato, non ha mai rinunciato. Abbiamo sempre privilegiato l’introduzione di espositori che appartengono alla fascia luxury e absolutely luxury, prevalentemente Made in Italy. Abbiamo aumentato la proposta rivolta al mondo femminile di fascia alta, senza mai abbandonare, anzi analizzando e sviluppando gli asset focali di Milano Unica ha commentato il Presidente di Milano Unica, Alessandro Barberis Canonico. 

Tutte le informazioni sul sito https://www.milanounica.it/it

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