2 Maggio 2024, giovedì
HomeArte & SpettacoloTeatro Comunale Regina Margherita Marcialla – (Barberino Tavarnelle - Firenze)

Teatro Comunale Regina Margherita Marcialla – (Barberino Tavarnelle – Firenze)

A cura di Carla Cavicchini

stagione teatrale 2023/2024 – PROSA  TEATRO RAGAZZI   JAZZ & WINE TEATRO POPOLARE TOSCANO

Teatro popolare toscano

Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla 

Barberino Tavarnelle (Firenze) – Via Amelindo Mori 20

Sabato 27 gennaio 2024 alle 21.30

Domenica 28 gennaio 2024 alle 17.00

Compagnia In Fabula Aps presenta

“Quando la pera è matura”

Commedia in due atti di Augusto Novelli

comunicato stampa

Teatro popolare toscano e risate assicurate, per la rassegna del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla, Barberino Tavarnelle (Firenze). Via Amelindo Mori, 20.

Edizione 2023 -2024, la ventesima, che da novembre a maggio mette in cartellone quasi una trentina di proposte tra teatro ragazzi, popolare toscano e vernacolo, teatro a km zero, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino, musica e concerti bandistici.

Sabato 27 gennaio 2024 alle 21.30 e domenica 28 gennaio 2024 alle 17.00, la Compagnia In Fabula Aps presenta “Quando la pera è matura”. Commedia in due atti in vernacolo fiorentino di Augusto Novelli. Con Ilda Fusco, Claudia Durazzi, Tiziano Sbolci, Duccio Cirri, Silvio Junior Balta, Lucia Lotti e Paola Fioretti. Regia di Ilda Fusco e Angelo Castaldo.

Si tratta di uno spettacolo brillante in cui emerge tutto lo spirito fiorentino, ma anche drammatico, dove non mancano passaggi forti carichi di emozione con un finale tutto da scoprire.


La storia è ambientata a Firenze: Oreste è vedovo da diversi anni, fa l’esportatore di vino Chianti, tipo crudo, ma bravo negli affari. In casa c’è Gigia, la donna che da 20 anni manda avanti tutto e Mario, figlio di Oreste e fidanzato con Rita, anche lui impiegato nella bottega del padre. Completano il quadro gli umili garzoni Pifero e Burchiello che vivono in modo molto diverso la loro condizione lavorativa. A scombussolare gli equilibri, già di per sé molto precari, arriverà una donna che vive a Parigi: Rolanda.

È la vedova di un vecchio cliente di Oreste che è in viaggio in Italia e decide di venire a Firenze, Oreste coglie l’occasione per ospitarla in casa. Rolanda suo malgrado crea scompiglio in famiglia, ma a quale scopo? Accattivarsi le simpatie di Oreste? Oppure è Oreste che sta tramando qualcosa? Sicuramente sta facendo di tutto per entrare nelle grazie di lei, Il perché lo si vedrà. Il cast dell’Associazione In Fabula farà riassaporare al pubblico la Firenze degli anni ’60 attraverso la storia dei loro protagonisti.

L’Associazione in Fabula – APS è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro che ha come principale obiettivo la diffusione culturale attraverso lo strumento del teatro.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla (Firenze), Telefono e Fax 055 8074348. Web: www.teatromargherita.org – e-mail: info@teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Bar Civico Duecentodue (ex Bar Italia) Tavarnelle Val di Pesa – telefono 3398673283, Bazar Norma a Marcialla – telefono 055 8074027, Bar Sport 21 a Barberino Val d’Elsa – Telefono 0558075284, Teatro Regina Margherita 055 8074348 solo nel giorno degli spettacoli. Prezzo dei biglietti: varia da 8 a 12 euro, in base al tipo di spettacolo.

La direzione artistica è affidata a Italo Pecoretti, Ornella Detti e Laura Masini, Damiano Masini, che si dividono teatro ragazzi, prosa e jazz & wine, teatro popolare toscano, km zero e altri eventi. La parte formazione è a cura di Teatro Riflesso.

Organizzazione generale dell’Associazione Culturale Marcialla, con il contributo e la collaborazione del Comune di Barberino Tavarnelle, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unicoop Firenze, Music Pool, Teatro Riflesso, Il Teatro delle Dodici Lune, Carbon Dream, Volentieri Pellenc.

Tutto il programma in dettaglio nel sito web www.teatromargherita.org.

La stagione compie venti anni di vita che coincidono con i venti anni dalla ristrutturazione del Teatro e verrà accompagnata dallo slogan “20 anni al servizio della cultura, per un mondo migliore!”. L’attenzione verso lo spettatore è sempre al primo posto e il pubblico è al centro di tutto. La rassegna di Marcialla non dimentica mai di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica, ma in generale è una stagione per tutti, firmata da una direzione artistica congiunta attenta alla qualità e che guarda soprattutto alle famiglie con appuntamenti per tutte le età e per tutti i gusti.

«Hanno riaperto le porte del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla con la nuova stagione teatrale 2023/24 – spiega il presidente dell’Associazione Culturale Marcialla, Damiano Masini – e l’Associazione Culturale Marcialla, che da vent’anni gestisce il teatro, mette in campo nuovamente un ricco palinsesto che comprende spettacoli di grande rilievo, dalla prosa al teatro di figura, teatro popolare toscano, concerti jazz, nuove produzioni teatrali, teatro a km 0 e numerosi altri eventi. Vent’anni di teatro ma soprattutto vent’anni di volontariato, grazie al quale il Regina Margherita è diventato uno dei teatri più attivi e produttivi del nostro territorio. Basti pensare all’intensa attività laboratoriale curata egregiamente da Teatro Riflesso, nostro partner nella gestione. Tra i tanti spettacoli vorrei citarne alcuni degni di particolare attenzione: sabato 9 dicembre, nella rassegna jazz e wine, verrà presentato il libro di Andrea Polinelli “Gato Barbieri, una biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema” e a seguire il concerto dedicato appunto al grande sassofonista argentino. Il 20 gennaio avremo come nostro ospite Alessandro Riccio che ci presenterà “Bruna e’ la notte”. Il 9 febbraio un omaggio al Maestro Franco Battiato con “Sintomatico mistero-sulle tracce di Franco Battiato” con Francesco Mattonai e Simone Baldini Tosi. Il 10 maggio una nuova produzione del Teatro Regina Margherita in collaborazione con Teatro Riflesso, Italo Pecoretti e Francesco Mattonai “Dracula”».

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti