3 Maggio 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaPadre malato: il figlio può chiedere rimborso al fratello?

Padre malato: il figlio può chiedere rimborso al fratello?

Ebbene, se il genitore si trova in stato di bisogno, ad esempio perché anziano e la pensione è minima, i figli (anche nel caso in cui sono adottivi) sono tenuti a corrispondere una somma di denaro necessaria per il suo sostentamento. Si tratta, in buona sostanza, dell’obbligo alimentare che, secondo il Codice civile, grava anzitutto sul coniuge (anche se quest’ultimo è separato) o, in sua assenza, sui figli e sugli altri familiari in base alle capacità economiche di ciascuno.

Detto questo, ricordiamo che succede spesso che un figlio non voglia aiutare il padre che si trova in difficoltà. Tutto questo, può dipendere da vari motivi legati, ad esempio, a questioni familiari irrisolte. Tale disinteresse, però, è sanzionato dalla legge che punisce con la reclusione il reato di abbandono di persone incapaci.

Attenzione!

Nel momento in cui il genitore si trova in difficoltà e deve essere aiutato da qualcuno, colui che si è fatto carico delle esigenze del padre o della madre (ad esempio, ha pagato una cura medica abbastanza costosa) non può chiedere un rimborso al fratello o alla sorella per le spese sostenute, in quanto si tratta di un’obbligazione naturale.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti