23 Febbraio 2024, venerdì
HomeViaggi & CucinaRe Panettone® Milano 2023, un weekend dedicato al dolce di Natale più...

Re Panettone® Milano 2023, un weekend dedicato al dolce di Natale più famoso

A cura di Clara Sardella

Il tradizionale appuntamento con il grande lievitato di eccellenza e i dolci tipici delle feste. Tra le novità i premi della Giuria Popolare.

Torna il 2 e il 3 dicembre presso la nuova location delParco Esposizioni Novegro, la sedicesima edizione dellaprima manifestazione italiana dedicata al dolce natalizio più amato.

Alla mostra mercato, organizzata da Stanislao Porzio,saranno presenti eccellenti pasticcieri provenienti da tutt’Italia, per far assaggiare e vendere, ad un prezzofissato di 32 euro al chilo, i loro squisiti panettoni e lievitati innovativi, tutti realizzati con soli ingredienti naturali.

Gli ingressi gratuiti anche quest’anno, potranno essere scaricati dal sito, così come gli ingressi ai Laboratori Crescendo per i più piccoli e, novità di quest’anno, gli ingressi con qualifica di Giurato.

Il Premio Re Panettone®2023 prevede, infatti, oltre ai riconoscimenti assegnati dalle Giurie Tecniche quelli attribuiti da una Giuria Popolare. 

Le categorie dei dolci da valutare sono due, le stesse che verranno valutate dalle giurie di esperti: Panettone, cioè il classico panettone milanese con canditi d’agrumi e uvette, senza glassa e con il taglio a croce in cima, e Lievitato innovativo, cioè un lievitato con ingredienti diversi da quelli del panettone, eventualmente glassato, farcito di creme, ma anche salato e di forma diversa dal panettone, ma sempre preparato con lievito madre e ingredienti naturali. 

La proclamazione dei vincitori (i primi 3 classificati delle due categorie per le Giurie Tecniche e i primi 3 classificati delle due categorie per la Giuria Popolare) sarà celebrata domenica 3 dicembre alle ore 18 in diretta Facebook, presso la sede dell’evento.

Altra novità significativa, la presenza del banco di PAART Movimento per la Pasticceria d’Arte Ente del Terzo Settore. Quest’Associazione senza scopo di lucro ha lo scopo di salvaguardare l’enorme bagaglio di conoscenze e di pratiche riguardanti la pasticceria tradizionale, quella che parte da materie prime naturali. Oggi questo bagaglio è messo a serio rischio dalla diffusione dei semilavorati, che svuotano di professionalità il lavoro del pasticciere. Naturalità degli ingredienti significa anche attenzione alla salute: PAART ha dato inizio a una fruttuosa collaborazione con la Cattedra UNESCO di Napoli, per mettere a punto prodotti sempre più sani, adatti anche al consumo da parte di categorie a rischio; prodotti che saranno presenti a Re Panettone®.

Sede: Parco Esposizioni Novegro, Viale Esposizioni, Novegro, 20054 Segrate (MI) 

Date e orari: Sabato 2 dicembre dalle 10.00 alle 20.00 – Domenica 3 dicembre dalle 10.00 alle 19.00

Ingresso gratuito: scaricabile dal sito repanettone.it

Ingresso con qualifica di Giurato: 6 euro/1 categoria; 10 euro/2 categorie, saldabili sul sito repanettone.it

Laboratori Crescendo, fascia d’età e costo: 8-13 anni; 12 euro, saldabili sul sito repanettone.it

Laboratori Crescendo, orari: 11.00 e 13.00 del sabato: 11.00, 13.00 e 15.00 della domenica

Orario premiazione: ore 18.00 di domenica 3 dicembre

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti