A cura di Luigi Castiello
Nel match della seconda giornata del girone verde delle ATP finals 2023 di Torino, nel Pala Alpitour dopo oltre 3 ore di gioco al tie-break del terzo set, ha battuto per la prima volta il campione del mondo Novak Djokovic con il punteggio di 2-1 (7-5/6-7/7-6).
La cronaca del finale racconta che: il primo punto del tie-break lo mette a segno l’italiano 1-0. Alla battuta di Djokovic c’è una risposta da manuale di Sinner porta il risultato a suo favore sul 2-0, poi arriva anche il passante 3-0 Djokovic cede anche il punto del 4-0. Il Serbo manda fuori la risposta 5-0. Nole prende il primo punto 5-1. Poi però manda sul nastro il dritto 6-1. Cinque match point per il tennista azzurro, primo dritto in corridoio 6-2, ed in fine il punto vincente 7-2 e terzo set vinto per 7-6. Sinner batte Djokovic in tre set nella bolgia del PalaAlpitour.
È stata una partita molto tattica, ho ragionato molto bene nei punti decisivi ed ho vinto insieme a questo stupendo pubblico ha dichiarato Jannik.
Il campione azzurro nell’ultimo match del girone affronterà giovedì sera Rune in una partita che sarà decisiva per il passaggio in semifinale.