A cura di Clara Sardella
Il 6 e 7 novembre due giornate dedicate al mondo della pizza: quattro chef’s tabel tematici, due laboratori e una serata aperta al pubblico.
PizzaUp®, il simposio tecnico sulla pizza italiana contemporanea organizzato da Petra Molino Quaglia e dedicato agli specialisti della pizzeria italiana ed estera,che si tiene dal 2007, prende il via con la diciottesima edizione lunedì 6 e martedì 7 novembre, per il secondo anno consecutivo presso gli East End Studio di Milano.
Un palcoscenico all’avanguardia e ricco di attività: quattro chef’s table, due laboratori (marketing e tecnici), e vari panel per professionisti del settore, al fine di tracciare nuovi orizzonti intorno al piatto italiano per antonomasia.
Lunedì 6 l’apertura anche al pubblico con PizzaUp & Friends, una grande festa con oltre 100 pizzaioliprovenienti da tutta Italia e dall’estero; ad accompagnare la serata il djset di Fritz Kalkbrenner, produttore tedesco, divenuto nel tempo un nome cardine della musica elettronica europea.
Da gustare a propria scelta i quattro stili di pizza contemporanea (degustazione, neoclassica, territoriale e collettiva), in pairing a cocktail d’Autore: veri e propri percorsi di degustazione, che raccontano il meglio dei nostri territori. Dom Carella(Bartender e consulente F&B) a gestire l’area bar con l’alternarsi di bartender provenienti dai più famosi locali di Milano, con signature cocktails studiatiappositamente per la serata.
I pizzaioli che parteciperanno a quest’edizione di PizzaUp® saranno riuniti in squadre tematiche, al centro del loro lavoro e degli approfondimenti a cui prenderanno parte ci sono le “emozioni”, il tema che verrà affrontato con attività pensate per i professionisti del settore: relazioni, dibattiti e laboratori tecnici su impasti, ricette di cucina, workshop video-fotografici e di comunicazione social, senza trascurare l’analisi dello scenario economico con il quale tutte queste attività devono necessariamente confrontarsi.
Al centro della venue sarà presente un grande palco circolare, sul quale saliranno i relatori per un’analisi a 360° della pizza contemporanea, letta come fenomeno ambientale, sociale ed economico, oltre che gastronomico, un anello di congiunzione tra cultura culinaria e valori dell’uomo e dell’ambiente.
Infine, PizzaUp® 2023 darà il via alla prima edizione di PizzaUp® Award, contest dedicato al mondo della pizza che metterà in luce i professionisti più bravi a comunicare le proprie golosità sui social network, realizzato in collaborazione con Al.ta Cucina.
Il valore dell’incasso sarà devoluto ad art4sport ONLUS, l’associazione fondata dalla famiglia Vio che crede nello sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto.
Tutte le informazioni sul sito: www.pizzaup.it