A cura di Carla Cavicchini
L’Assessore al Turismo, Ottali: “Premiato il lavoro svolto per far crescere la manifestazione. In aumento anche le presenze dei turisti stranieri”
Orbetello, 3 novembre 2023 – Oltre 800 assaggi serviti durante i cooking show, più di 400 calici di vino degustati, 10 performance di professionisti d’eccellenza del mondo della cucina, tra cui due chef stellati, uno chef arrivato dall’estero, uno dall’Emilia Romagna, quattro del territorio, un bartender campione del mondo e un maestro pasticcere. Sono alcuni numeri indicativi del successo della 18esima edizione di Gustatus, la manifestazione gastronomica più grande della Maremma, che si è tenuta a Orbetello dal 28 ottobre al 1° novembre. Cinque giorni per assaporare tutto il meglio della Laguna e della Toscana del sud, insieme ai protagonisti della scena enogastronomica nazionale, ai produttori locali e ai ristoratori, impegnati non solo nel servire piatti ricchi di storia e tradizione, ma anche ingaggiati in un contest: il Premio Ennio Graziani.
Ad aggiudicarsi il Premio, decretato da una giuria composta da giornalisti e professionisti del settore, il Ristorante Dal Greco, arrivato in finale insieme alla Hosteria Alicina. Gli chef di entrambi i ristoranti – votati dal grande pubblico partecipante al festival tramite una pagina web – si sono sfidati su una ricetta scelta dalla famiglia di Ennio Graziani, avvocato e personalità del territorio, nonché grande appassionato di cucina. A vincere, la Zuppa di Anguille e Broccoli preparata da Antonella Celio, chef del Ristorante Dal Greco, considerata dalla giuria perfettamente eseguita e bilanciata rispetto a sapori e consistenze, in linea con quanto descritto da Ennio Graziani.
Fuori da Piazza delle Filiere, luogo d’elezione per showcooking e degustazioni, molto partecipati gli altri luoghi del festival, che ha conquistato l’intero centro di Orbetello tra streetfood, spettacoli, appuntamenti per gourmet e curiosi, da Piazza dei Sapori con l’area mercato, a Piazza del Plebiscito, trasformata in Piazza della Ciccia, Mecca dei carnivori, fino all’area bambini, dentro ai giardini chiusi, dove i più piccoli hanno imparato a conoscere i giochi antichi e alla Via degli Artisti, con il variopinto mercatino dedicato ad artigiani e artisti locali. Attività per tutta la famiglia al Museo Archeologico Guzman, con aperture straordinarie per tutto il Ponte di Ognissanti.
“Siamo molto soddisfatti del risultato di questa edizione – spiega l’Assessore al Turismo del Comune di Orbetello, Maddalena Ottali – perché nonostante le previsioni non fossero buone, abbiamo avuto 4 giorni di grande affluenza, sui 5 della manifestazione. Questo è il segno del grande lavoro fatto dall’Amministrazione in questi anni e della bontà della collaborazione con ‘I love italian food’ per i contenuti. È infine da sottolineare la grande presenza di turisti provenienti da altre parti d’Italia e d’Europa, nonostante il nostro sia un territorio prevalentemente frequentato da visitatori romani, data la notevole vicinanza. Questo ci fa capire quanto è stata significativa la crescita di Gustatus, anche dal punto di vista della notorietà”.
Organizzata dal Comune di Orbetello con il Consorzio degli operatori turistici Welcome Maremma, in collaborazione con I Love Italian Food (network e associazione culturale no profit che promuove e difende la vera cultura enogastronomica italiana nel mondo), Gustatus ha confermato quest’anno la collaborazione con Orto Giusto, associazione onlus che opera con ragazzi diversamente abili producendo verdure e ortaggi ad alto valore etico oltre che nutrizionale. Oltre al patrocinio della Regione Toscana, quest’anno il festival ha potuto contare anche sul Patrocinio della Regione Emilia Romagna, grazie al gemellaggio stretto con il comune di Castel bolognese, dotato come Orbetello di un mulino storico, pesantemente danneggiato dall’alluvione della scorsa primavera.