14 Ottobre 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloCarlo Cottarelli presenta il suo nuovo libro “Chimere, sogni e fallimenti dell’economia”

Carlo Cottarelli presenta il suo nuovo libro “Chimere, sogni e fallimenti dell’economia”

A cura di Clara Sardella

Sette idee visionarie promosse da uomini e donne riformisti con l’obiettivo di migliorare il mondo, ma che alla fine si sono dimostrate dei fallimenti. Come è stato possibile? Questo è l’interrogativo attorno a cui si è concentrata la presentazione del libro “Chimere, sogni e fallimenti dell’economia”, che si è tenuta presso la sede di Arca Fondi SGR a Milano ed è stata un’occasione per analizzare le forze economiche che governano la nostra vita quotidiana e per comprendere come possiamo imparare a gestirle in modo più efficace.   

Carlo Cottarelli chiama quelle visioni “chimere” e le racconta in questo libro, spiegando qual è la consistenza dei sette sogni e qual è la posta in gioco del loro successo o fallimento. Sono questioni che riguardano noi e le generazioni future, perché dovremo affrontare il problema di una crescita compatibile con i vincoli ambientali, la necessità della stabilità monetaria, le conseguenze di un’eventuale deglobalizzazione. “Stiamo sognando troppo a lungo e, nel mentre, non facciamo quello che sarebbe necessario per rendere il sogno una realtà. C’è ancora tempo, è vero, ma dobbiamo renderci conto che sognare non è abbastanza.”

Il peso della demografia, il ruolo dell’inflazione, il debito, i mercati, la tecnologia e l’impatto delle (mancate) riforme: temi scottanti che hanno il potenziale di forgiare il nostro futuro sono stati affrontati nel dibattito.

Con Carlo Cottarelli, autore del libro, hanno dialogato:Mariangela Pira (giornalista Sky TG24, Massimo Bordignon(Università Cattolica Milano e European Fiscal Board), Ugo Loeser (Amministratore Delegato ARCA Fondi SGR).

Carlo Cottarelli (Cremona, 1954), dopo aver lavorato in Banca d’Italia ed Eni, dal 1988 al 2013 è stato nello staff del Fondo monetario internazionale, dirigendo il dipartimento di Finanza pubblica dal 2008 al 2013. È stato Commissario straordinario per la revisione della spesa, nominato dal governo italiano, dall’ottobre 2013 al novembre 2014. Dopo il ritorno per tre anni al Fondo monetario come direttore esecutivo, ha diretto l’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano e insegnato all’Università Bocconi, fino alla sua elezione a senatore nel settembre 2022. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti