22 Settembre 2023, venerdì
Home Arte & Spettacolo Fiorino d’Oro della Città di Firenze

Fiorino d’Oro della Città di Firenze

A cura di Carla Cavicchini

Fiorino d’Oro della Città di Firenze

Premio MAM Sostenitori dei Mestieri dell’Arte

Patrocinio

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato

Regione Toscana | Città Metropolitana di Firenze | Comune di Firenze

Fondazione CR Firenze

Camera di Commercio di Firenze

World Crafts Council Europe

ADI Toscana

ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane

Associazione Giardino Corsini

ARTIGIANATO E PALAZZO XXIX EDIZIONE

DAL 15 AL 17 SETTEMBRE 2023 AL GIARDINO CORSINI DI FIRENZE

VINCE IL PREMIO GIORGIANA CORSINI 

per lo stand più bello

LA COLOMBAROLA

MÉTIERS D’EXCELLENCE LVMH

ARTEX: MATERIA E VIRTUOSISMO

LA GRANDE BELLEZZA BY STARHOTELS

PROTAGONISTI DELLA NUOVA EDIZIONE

15/17 settembre 2023

Giardino Corsini, Firenze

FI 15|09|23​​Taglio del nastro ad Artigianato e Palazzo XXIX edizione inaugurata questa mattinadall’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, Sabina Corsini presidente Associazione Corsini e Neri Torrigiani organizzatoredella Mostra.

Sono inoltre intervenuti:

Alexandre Boquel Direttore Métiers d’Excellence LVMH che ha ricordato le finalità di  questo progetto del Gruppo LVMHnato con l’obiettivo di trasmettere, valorizzare, rivelare lo straordinario patrimonio dei mestieri d’eccellenza nel desiderio di attrarre una nuova generazione e reclutare i migliori talenti, per far nascere in loro una vocazione e una passione così da poter portare avanti la grande tradizione di mestieri del savoir-faire. Tra le iniziative il “Premio Maestri d’Eccellenza”, creato in collaborazione con CNMI e Confartigianato, per dare sostegno agli artigiani del Made in Italy che verrà assegnato a Milano la prossima settimana.

Métiers d’Excellence LVMH è presente ad Artigianato a Palazzo con workshop dimostrativi a cura delle maison del Gruppo LVHM e, grazie alla collaborazione con Artigianato e Palazzo, quest’anno tutti gli under25 hanno l’ingresso omaggio.

Elisa GuidiPresidente uscente di World Crafts CouncilEurope e coordinatrice di Artex, che ha presentato la mostra collettiva “Materia e Virtuosismo” realizzata nell’ambito del progetto Galleria dell’Artigianato che dal 2005 presenta, in Italia e all’estero, temi ed interpreti delle eccellenze toscane e si avvale da anni della curatela scientifica di Jean Blanchaert. La mostra è promossa da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana ed è allestita nello Spazio Focus di Artigianato e Palazzo su progetto dello Studio Lavanguardia. 

Il percorso della mostra si snoda tra tessuti, argenti, ceramiche, pietre, cristallo e molte altre materie che sono state trasformate e trasfigurate dalla maestria e dalla creatività degli artigiani toscani, in una continua esaltazione del valore artistico, creativo, culturale e produttivo che questo settore esprime in Toscana.

La mostra “Materia e Virtuosismo” vuole presentare, valorizzare, far conoscere e ammirare i livelli eccezionali che esperienza e tecnica raggiungono in Toscana, sia quando si esprimono attraverso oggetti di ispirazione storica, sia quando creano oggetti unici frutto di sensibilità e creatività individuali e innovative.

Lydia Bardini Direttrice Marketing del Gruppo Starhotelpresente in Mostra con “La Grande Bellezza by Starhotels il progetto di mecenatismo contemporaneo promosso dal Gruppo alberghiero fiorentino per la valorizzazione dell’alto artigianato italiano. 

Un allestimento di una grande tavola nella Limonaia Grandi Maestri con le creazioni firmate per Starhotels dalla designer Sara Ricciardi: sulla preziosa tovaglia in lino ricamata di petali multicolore realizzata da Tessilarte, storica azienda fiorentina di biancheria di pregio, la collezione in vetro soffiato per la tavola “Cloris” compone una suggestiva tavola di primavera che si declina in piatti, calici, brocche, vasi portafiore e alzate creati da Vetrarti.

Si aggiunge il diffusore di fragranze Phoenix, contenitore scultura realizzato per i 40 anni di Starhotels che richiama l’araba Fenice e simboleggia il continuo rinnovarsi dell’ispirazione artistica: per la sua realizzazione sono stati coinvolti la maison di profumi torinese Diletta Tonatto, la fornace muranese Mian ed il laboratorio milanese di metalli Silver Tre.

Il progetto “La Grande Bellezza” promosso da Starhotelsin collaborazione con OMA – Associazione Osservatorio dei Mestieri d’ArteFondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale prevede, oltre alla realizzazione di linee di prodotti di alto artigianato a marchio Starhotelssotto la guida di noti designer e in collaborazione con i migliori artigiani italiani, il coinvolgimento dei maestri d’arte di eccellenza nella ristrutturazione degli hotel; incontri, eventi, mostre, promossi da Starhotels nei propri spazi; un Premio biennale dedicato agli artigiani per la produzione di opere sulla base di concept legati all’hospitality; il supporto alla formazione dei giovani maestri artigiani ed altre azioni a sostegno dell’artigianato e dei suoi protagonisti.

Nel corso dell’inaugurazione è stato assegnato il “Premio Giorgiana Corsini per lo stand più bello votato dal Comitato Promotore di Artigianato e Palazzo che, da al vincitore l’opportunità di esporre gratuitamente all’edizione 2024.

Vince La Colombarola, del paesaggista Gianmatteo Malchiodi che  insieme all’amica e grafica Emanuela Rossi hanno realizzato una La capsule di tableware prodotta da artigiani locali, che fonde fantasie eclettiche con materiali naturali e colori ispirati ai fiori del giardino di casa a Pieveottoville (PR).

Secondo l’argentino Daniel Galligani che presenta scatole in legno foderate con particolari di stampe architettoniche dei secoli XVII e XVIII ; Terza. Anna della Torre che realizza gioielli e oggetti da collezione a tema botanico.

Gli appuntamenti di domani Sabato 16 Settembre:

nel Giardinetto delle Rose

ore 12,00 tutti i giorni​“Profumi a scena apertaDietro le quinte della profumeria artigiana”, Seminari e laboratori

in collaborazione con le Profumerie Artigiane Fiorentine che vede protagoniste Francesca Di Massimo di Spezierie Palazzo Vecchio, profumiera; Letizia Longo di Aromantique, profumiera naturale; Fernanda Russo dell’Antica Erboristeria San Simone di Firenze, esperta essenziera fiorentina nel profumo artigianale

ore 13,00 tutti i giorni   ​​Università della CucinaSeminari

ore 15,00 tutti i giorni   ​​“Conversazioni con… L’Artigianato che unisce, l’artigianato che include”. 

​A parlare, a rotazione, le Cooperative Sociali presenti in mostra con ospiti speciali per una giusta riflessione sul ruolo dell’artigianato come opportunità di integrazione e riscatto sociale

ore 18, 00 tutti i giorni​“Cucina all’Opera: La Lirica a Ricette di Famiglia”: Una ricetta di Giuseppe Verdi

Conversazione con Cecilia Gasdia, Soprano e Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona. 

Con lei i ricordi che la legano al Maestro Franco Zeffirelli, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, con il quale lavorò per la sua Traviata

Intervistati da Annamaria Tossani, con introduzione di Mariangela Cianti Rinaldi,studiosa e autrice di numerosi libri sull’argomento, e ascolti guidati a cura del negozio di dischi La Fenice di Firenze.

Workshop dimostrativi

Tutto il giorno      ​​Area Métiers d’Excellence LVMHl a cura delle maison del Gruppo LVHM (Viale Centrale)

ore 11,00 oggettistica Made in Sipario Area Cooperative Sociali (Androne di Palazzo Corsini)

ore 16,00 decorazione Laboratorio Zanzara Area Cooperative Sociali (Androne di Palazzo Corsini)

ARTIGIANATO E PALAZZO 

XIX edizione 

15/17 settembre 2023

Orario continuato 10/19,30

Firenze 

Giardino Corsini 

Via della Scala, 115 

Via Il Prato, 58 

Ingresso

Offerta minima € 10,00;

Gratuito per gli under 25 al Giardino Corsini grazie a Métiers d’Excellence LVMH

Sponsorizzato

Ultime Notizie

ZES è realtà per le regioni del sud ed isole

A cura di Biagino Sammontana  Nasce la Zona economica speciale per il Mezzogiorno o «Zes unica». Per il rilancio...

Oroscopo per oggi 22 settembre 2023

Ariete: I nativi stanno attraversando un periodo emotivamente carico, proprio perché si sta avvicinando un evento che ricorda loro...

Giustizia Penale si ripara

A cura di Romeo lamberti  Diventa realtà la giustizia riparativa introdotta dalla riforma del processo penale: la mediazione fra...

Dolcetto o scherzetto? Ocarina Player presenta il nuovo concorso letterario “Fiabe da Paura”

A cura di Carla Cavicchini L’iniziativa è organizzata dalla società fiorentina in collaborazione con le radio Bloom (Parigi)...

Commenti recenti