12 Settembre 2024, giovedì
HomeSportFinale a tre alla "Capri - Napoli" di nuoto. Trionfa Sanzullo!

Finale a tre alla “Capri – Napoli” di nuoto. Trionfa Sanzullo!

A cura di Luigi Rubino

Il  nuotatore napoletano Mario Sanzullo si è aggiudicato la 58esima edizione internazionale della “Capri – Napoli”. 

Sanzullo, 30 anni, nato a Massa di Somma, appartenente al gruppo Fiamme Oro  ha tagliato il traguardo, dopo un finale all’ultimo respiro davanti all’ altro italiano Alessio  Occhipinti che aveva alzato il trofeo già nel 2021 e nel 2022. 

Al terzo posto, sorprendente il terzo posto conquistato  dal giovane ed esordiente napoletano Giuseppe Ilario, che ha lottato estenuamente fino al traguardo con gli altri due connazionali. 

E pensare che nel gruppo di testa, poco prima del rush finale, c’era anche l’italiano Ghettini. 

La lotta tra Sanzullo, Occhipinti ed Ilario è stata entusiasmante. Lo sprint finale, con il fatidico tocco di mano ha però premiato il primo raggiante alla sua uscita dall’acqua: ”  Questo è un calore che non dimenticherò – ha detto il vincitore che ha ricordato poi i momenti salienti, gli ultimi che gli hanno permesso di alzare in alto il trofeo Farmacosmo.  La cosa pazzesca – ha poi aggiunto l’atleta  – è arrivare lì nell’isola dopo 50 minuti di aliscafo e dover poi nuotare. L’avversario più temibile? Sono stati gli italiani e in particolare Occhipinti. ” 

Da elogiare anche la prestazione di Federico Burdisso, già vincitore di due medaglie; una di bronzo alle Olimpiadi di Tokio ed un oro mondiale in vasca, che alla sua prima prova in mare aperto ha lottato per ben quattro ore con il gruppo di testa. 

Tra le donne a vincere è stata, invece, l’argentina Mayte Puca con il tempo di 7.15.25. 

Complimenti ai vincitori sono arrivati da Giacarlo Bracale, presidente del Circolo Canottieri Napoli, sede del traguardo dell’evento: ” E’ enorme la mia gioia ha detto il patron del circolo Canottieri. Quest’anno le condizioni meteorologiche sono state favorevoli. Un plauso va a Sanzullo che in acque libere è formidabile. 

“E’ stata un’edizione bellissima questa della 58esima edizione della Capri- Napoli che ha esaltato tutti. non ci fermeremo. Già pensiamo alla prossima puntata per conservare questo patrimonio assoluto.

All’ evento non poteva mancare l’assessore allo Sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante che ha avuto paole di elogio non solo per i vincitore, ma per tutti coloro che hanno fatto rivivere a Napoli una magnifica giornata di sport.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti