5 Maggio 2024, domenica
HomeConsulente di StradaCosa succede se prendi 2 multe in un anno?

Cosa succede se prendi 2 multe in un anno?

Il Codice della strada prevede un aumento delle sanzioni quando la stessa violazione viene commessa due volte nell’arco di un biennio.

Bisogna sapere che c’è un istituto particolare che aggrava parecchio le conseguenze sanzionatorie per la seconda trasgressione alle norme di circolazione stradale: è la recidiva, e si applica su base biennale, ma solo per le infrazioni del medesimo tipo, come l’eccesso di velocità. L’importo della sanzione pecuniaria è aumentato e, nei casi più gravi, si può arrivare alla sospensione o alla revoca della patente.

Inoltre, per l’eccesso di velocità la recidiva infra-biennale inasprisce le sanzioni se:

  • si superano i limiti di velocità tra 40 e 60 km/h oltre il limite: in aggiunta alla multa (da 527 a 2.108 euro) e alla decurtazione di 6 punti dalla patente, scatta la sospensione della patente da 8 a 18 mesi (mentre la prima multa comporta la sospensione solo da 1 a 3 mesi);
  • si superano i limiti di velocità di oltre 60 km/h: oltre alla multa (che va da 821 a 3.287 euro) e al taglio di 10 punti dalla patente, è prevista la revoca della patente (che con la prima multa era stata sospesa da 6 mesi a 1 anno).
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti