7 Ottobre 2024, lunedì
HomeConsulente di StradaEcco come riconoscere uno skimmer in un bancomat

Ecco come riconoscere uno skimmer in un bancomat


Sempre più spesso sentiamo parlare di questo micro dispositivo chiamato skimmer che ha lo scopo di truffare chi purtroppo cade bella sua trappola.
Ebbene, prima di tutto, bisogna dire che lo skimmer è un dispositivo malevolo, nascosto nella fessura del bancomat, che registra i dati della carta e del pin digitato, permettendo così la clonazione. Il criminale, una volta ottenuti questi dati, può prelevare da qualsiasi sportello.
Riconoscere uno skimmer può non essere semplice per un occhio non esperto. Questi dispositivi vengono progettati per assomigliare il più possibile alla fessura originale del bancomat. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che possono allertarci: la presenza di elementi insoliti o fuori posto, come adesivi o parti che sembrano sovrapposte; il lettore di carte che sembra più spesso del solito; difficoltà nell’inserire la carta, lentezza dell’apparecchio nel dare le risposte all’utente. Se notate qualcosa di sospetto, il consiglio è di non utilizzare lo sportello bancomat e di avvisare immediatamente la banca.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti