30 Aprile 2024, martedì
HomeConsulente di StradaSocietà e amministratori: cose da sapere

Società e amministratori: cose da sapere

Prima di tutto, bisogna sapere che la società è un’impresa collettiva, in quanto ci sono più persone (i soci) che si uniscono per esercitare in comune un’attività economica.

Lo scopo della società è solo uno: quello di guadagnare dall’attività imprenditoriale.

I soci che prendono parte a una società non si occupano quasi mai in maniera diretta della gestione dell’attività economica: questo compito viene in genere delegato a un amministratore, il quale non necessariamente deve essere anche socio.

In genere, nelle società di persone l’amministratore è uno dei soci: ad esempio, nelle sas (società in accomandita semplice) l’amministrazione della società può essere conferita solamente ai soci accomandatari

Invece, nelle società di capitali, l’amministratore può essere anche un soggetto esterno alla società.

Ebbene, l’amministrazione può essere affidata a un soggetto singolo (amministratore unico), ovvero a più persone, che formano così il consiglio di amministrazione.

Si fa una distinzione tra società di persone e società di capitali, nel senso:

  • nelle società di capitali, la qualità di amministratore può essere rivestita da un socio oppure da un soggetto esterno scelto dai soci in assemblea. Quando si forma un consiglio di amministrazione, in genere si delegano alcune funzioni ad uno o più dei suoi componenti, istituendo così la figura dell’amministratore delegato. Il consiglio di amministrazione può validamente deliberare se è presente la maggioranza degli amministratori in carica; le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei presenti
  • nelle società di persone la qualità di amministratore è in genere rivestita dai soci stessi, i quali possono scegliere di gestire la società in modo disgiunto oppure congiunto. Nulla vieta che l’amministrazione possa essere affidata anche a uno solo di essi, senza che gli altri soci possano interferire oppure opporsi alle sue operazioni.
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti