16 Aprile 2024, martedì
HomeConsulente di StradaSi può adottare un bambino da single?

Si può adottare un bambino da single?

Spesso, sentiamo parlare che l’adozione sia riservata solamente alle coppie sposate. Ciò è vero fino ad un certo punto, nel senso che ci sono dei casi particolari in cui anche una persona single può chiedere al giudice di prendersi cura di un bambino (con adozione legittimante).

Bisogna sapere che l’adozione legittimante crea un rapporto di filiazione uguale a quello che c’è tra il bambino ed i suoi genitori biologici. In tal caso, marito e moglie devono manifestare la volontà di prendersi cura di un minore dichiarato in stato di adottabilità dal tribunale. I coniugi, oltre ad essere uniti in matrimonio da almeno tre anni, devono essere in grado di provvedere al piccolo e non superare un certo limite di età.

Detto questo, chi è single e vuole adottare un bambino, può farlo se:

  • È un minore orfano. In tale caso, è necessario che l’adottante sia un parente entro il sesto grado oppure un estraneo che ha costruito con il bambino un rapporto stabile e duraturo, molto prima che morissero i suoi genitori.
  • È un bambino affetto da handicap grave

Oppure quando ricorre l’impossibilità di affidamento preadottivo. In pratica, i genitori biologici sono sì incapaci di prendersi cura del proprio figlio, ma non hanno intenzione di abbandonarlo.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti