29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaA.U.G.E nomina il Prof. Avv. Luca Barbuto Preside della Facoltà ‘’ Esperto...

A.U.G.E nomina il Prof. Avv. Luca Barbuto Preside della Facoltà ‘’ Esperto Analista Finanziario’’

A cura di Ionela Polinciuc

A.U.G.E nomina il Prof. Avv. Luca Barbuto Preside della Facoltà ‘’ Esperto Analista Finanziario’’- ATENEO DELLE PROFESSIONI

Esperto Analista Finanziario una qualifica Professionale riconosciuta  nell’ambito del Dipartimento di Scienze Economiche:  istituita recentemente dall’Accademia Degli studi Giuridici Europei, rappresentata dal rettore Prof. Avv. Giuseppe Catapano. Il Prof. Avv. Luca Barbuto è stato nominato preside per la facoltà, che a partire dall’anno accademico 2023-2024 – offre un corso triennale di studi finalizzato al conseguimento del Titolo e della qualifica per una  pronta introduzione nel mondo del lavoro professionale . Parliamo di un settore ed in un contesto storico di attuale crisi economica, che necessita di figure altamente specializzate di sussidio e di supporto per le aziende, per definire lo stato di salute, le prospettive economiche, le criticità e gli strumenti di ripresa.

A.U.G.E, con l’istituzione del corso, ha come obiettivo la formazione di laureati che dispongano di tutta la gamma degli strumenti necessari per svolgere ruoli attivi nei processi decisionali di carattere economico -finanziario   o che abbiano ripercussioni di natura economica. A tal fine questo corso di laurea di primo livello offrirà agli studenti una formazione ad ampio spettro che coprirà, accanto a un nucleo consistente di discipline economiche, gli aspetti metodologici essenziali di discipline giuridiche, storiche e politico-sociali. Nell’ambito delle discipline economiche il corso universitario classe L-33 fornirà gli strumenti teorici e analitici per capire il funzionamento dei mercati, delle imprese ,del mondo finanziario e delle istituzioni finanziarie, così come il ruolo della politica economica e la sua influenza sulle scelte degli operatori e sul sistema economico. Uno spazio idoneo sarà dedicato all’apprendimento degli strumenti metodologici necessari per l’analisi quantitativa dei fenomeni finanziari , ponendo l’accento non solo sul tema della misura, ma anche sulle tecniche di previsione economica da utilizzare come supporto alle decisioni delle imprese e degli operatori . L’esperto analista finanziario analizza la redditività di una impresa sotto il profilo economico, finanziario e di mercato. L’analisi può essere finalizzata ad una valutazione dei rischi e delle opportunità legati al finanziamento di investimenti d’impresa oppure può essere finalizzata allo studio dell’andamento dei titoli sui mercati finanziari.

Con specifiche unità competenze:

.Effettuare l’analisi della redditività attuale e prospettica di un’impresa 

 Effettuare l’analisi di bilancio di un’azienda 

 Effettuare il supporto alla definizione delle strategie finanziarie di un’impresa 

Una nomina molto importante per il Prof. Avv. Luca Barbuto, da anni svolge la professione di avvocato nella Capitale e su tutto il territorio Nazionale con specifiche competenze anche in materia di diritto bancario e diritto societario , con approfondimento   specialistico in crisi d’impresa e sovraindebitamento .

Va dato merito al Prof. Avv. Giuseppe Catapano, autorevole e infaticabile Rettore dell’accademia  Auge, di aver saputo cogliere le peculiarità del cambiamento del mondo delle professioni, qualificando l’Ateneo con Facoltà specialistiche intimamente legate al mondo lavorativo per piantare i semi della nuova generazione degli operatori del domani.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti