Generalmente, le polizze vita, sono nate con lo scopo di tutelare la famiglia dal rischio di morte del componente economicamente più importante, solito il marito/padre. Oggi come oggi, questa super invenzione si è evoluta in una maniera mai pensata e sta diventando un business per molti di noi.
Veniamo a noi, nel momento in cui si ha a che fare con un pignoramento, si va subito a pensare a come mettere a riparo i propri risparmi. La polizza vita, evidentemente per molti è un salvadanaio prezioso e allora cosa succede? È possibile fare un pignoramento sulla polizza vita? Ebbene, fortunatamente, no! Non è possibile.
In molti casi, nelle assicurazioni vita, sono contenute garanzie complementari che prevedono la copertura di altri rischi (ad esempio: invalidità, malattia, spese mediche, non autosufficienza). Per concludere, bisogna sapere che l’articolo 1923 del Codice civile stabilisce quanto segue: ‘’Le somme dovute dall’assicuratore, in relazione ad una assicurazione sulla vita, al contraente o al beneficiario non possono essere sottoposte ad azione esecutiva o cautelare’’.