29 Marzo 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaLa polizza vita può essere pignorata?

La polizza vita può essere pignorata?

Generalmente, le polizze vita, sono nate con lo scopo di tutelare la famiglia dal rischio di morte del componente economicamente più importante, solito il marito/padre. Oggi come oggi, questa super invenzione si è evoluta in una maniera mai pensata e sta diventando un business per molti di noi.

Veniamo a noi, nel momento in cui si ha a che fare con un pignoramento, si va subito a pensare a come mettere a riparo i propri risparmi. La polizza vita, evidentemente per molti è un salvadanaio prezioso e allora cosa succede? È possibile fare un pignoramento sulla polizza vita? Ebbene, fortunatamente, no! Non è possibile.

In molti casi, nelle assicurazioni vita, sono contenute garanzie complementari che prevedono la copertura di altri rischi (ad esempio: invalidità, malattia, spese mediche, non autosufficienza). Per concludere, bisogna sapere che l’articolo 1923 del Codice civile stabilisce quanto segue: ‘’Le somme dovute dall’assicuratore, in relazione ad una assicurazione sulla vita, al contraente o al beneficiario non possono essere sottoposte ad azione esecutiva o cautelare’’.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti