26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaVittoria importante nella battaglia contro il fumo

Vittoria importante nella battaglia contro il fumo

A cura di Ionela Polinciuc

Tutte le ricerche scientifiche dimostrano che il fumo fa male. Il fumo di sigaretta rappresenta a tutt’oggi un problema di sanità pubblica perché favorisce numerose patologie, in particolari patologie respiratorie potenzialmente mortali.
Le diverse iniziative sia legislative che educative messe in atto hanno permesso una costante ma lenta riduzione del numero di fumatori nel mondo, ma non hanno inciso significativamente sul loro impatto sulla salute pubblica. Ebbene questa volta, interviene l’Antitrust, avviando un’istruttoria nei confronti di Bat e di Amazon per presunta pubblicità ingannevole. Al riguardo, riportiamo integralmente il comunicato stampa dell’Unione Consumatori di oggi 18 aprile 2023.

Agcm: istruttoria su Bat Italia e Amazon

L’Antitrust, a seguito dell’esposto dell’Unione Nazionale Consumatori, ha avviato un’istruttoria nei confronti di Bat Italia e di Amazon per presunta pubblicità ingannevole del dispositivo a tabacco riscaldato Glo Hyper X2.

“Una prima vittoria importante nella battaglia contro questi dispositivi che riscaldano il tabacco.  Ovviamente la guerra contro il fumo proseguirà. Serve che il legislatore e il ministro della Salute, al quale ci siamo rivolti, ponga l’attenzione anche contro questi novità del mercato, estendendo n modo più esplicito i divieti che la legge prevede per le sigarette tradizionali anche a quelle elettroniche e ai dispositivi che riscalda il tabacco, che vengono spacciati come salutari” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. 

L’esposto, presentato il 10 febbraio ad Antitrust, ministero della Salute e Nas, denunciava lo slogan riportato sul sito di Amazon relativo a Glo Sigaretta Elettronica Hyper X2, come un “dispositivo che riscalda il tabacco, l’alternativa alla sigaretta, un’esperienza senza fumo e inodore, senza nicotina“. Segnalato anche il messaggio: è “un dispositivo innovativo e facile da usare che riscalda stick di vero tabacco creati appositamente, i neo stick. glo Huper X2 è l’ultimo modello lanciato e beneficia della tecnologia più avanzata ad oggi sviluppata da British American Tobacco. Grazie all’esclusiva Induction Heating Technology, glo scalda rapidamente il tabacco fino ad una temperatura di 260°, senza mai bruciarlo. La sigaretta tradizionale invece raggiunge i 900° generando quindi il processo di combustione. Vero tabacco, zero combustione, zero cenere“. Non era indicato in modo chiaro ed evidente che il prodotto era destinato a consumatori adulti, non sempre erano presenti le precauzioni d’uso, come quella che il prodotto non è privo di rischi. Tutte omissioni che possono indurre in errore il consumatore medio. Da qui la denuncia che speriamo si concluda presto con una severa condanna.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti