25 Aprile 2024, giovedì
HomeConsulente di StradaCome donare soldi al figlio senza rischi col fisco?

Come donare soldi al figlio senza rischi col fisco?

Prima di tutto, dobbiamo sapere che l’imposta sulle donazioni, che tra l’altro prevede aliquote identiche a quella sulle successioni ereditarie, tra genitori e figli esiste solamente per i beni o le somme di valore superiore ad un milione di euro: l’eccedenza viene tassata al 4%. Detto questo, in poche parole, se il figlio è affetto da qualche handicap grave valutato e accertato ai sensi della legge 104 del 1992, la franchigia di esenzione fiscale per le donazioni non è più 1 milione di euro ma un milione e mezzo di euro. Nel caso in cui si tratti di una somma minore a questa, bisogna sapere che non c’è nessuna tassazione.

Attenzione!

Le donazioni di per sé non costituiscono reddito, quindi, non sono assoggettate ad Irpef in quanto tali. L’unico problema che potrebbe insospettire l’INPS è il fatto che potrebbero nascondere una ricchezza non dichiarata dal donante o dal donatario.

Sicuramente, l’Agenzia delle Entrate, siccome fa spesso controlli, potrebbe chiedere chiarimenti al donante sulla provenienza dei soldi, e al donatario sul suo impiego al momento della spesa o della destinazione ad investimento. In poche parole si tratta dei normali controlli proprio per ricostruire la materia imponibile ai fini delle imposte sui redditi.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti