29 Marzo 2024, venerdì
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Revenue-based Financing

A cura del Prof. Avv. Giuseppe Catapano

Tutte le caratteristiche dell’innovativo modello di “finanziamento” basato sul fatturato

Il Revenue-based Financing (RBF) letteralmente “finanziamento basato sui ricavi”, è un sistema che nasce negli anni ottanta, utilizzato per il sovvenzionamento delle industrie energetiche.

Una forma simile, da cui deriva l’attuale modello di RBF, è riconducibile al sistema di finanziamento universitario americano, per cui il capitale investito in formazione universitaria è ripagato in proporzione alle entrate derivanti dai primi impieghi, per poi arrivare ai giorni nostri e focalizzarsi nel settore del digitale, diventando un modello mainstream, con declinazioni differenti a seconda dei Paesi.

Il RBF prevede una restituzione del capitale basata sui risultati futuri prodotti dalle aziende target, in quanto il ripagamento avviene attraverso una condivisione delle revenues future che il business andrà a generare.

Quali sono i vantaggi di questa modalità?

Nato negli anni ottanta e tornato in voga da pochi anni. Perché?

Il principale punto di forza del Revenue-based Financing è la flessibilità nella restituzione che permette la crescita del business in maniera sostenibile e allineata alle performance aziendali.

Questo modello, infatti, consente alle aziende (start-up e scale-up) digitali, di accedere al capitale in maniera veloce e flessibile, capitale poi ripagato con un modello di condivisione delle revenues, senza diluire l’equity.

Il Revenue-based Financing è un modello “ibrido” tra equity e debito che non prevede che l’investitore entri nell’equity (per cui non c’è perdita di controllo dei founder e soci).

Allo stesso tempo è un modello data-driven”.

L’idea è quella di fare una valutazione della company mediante i dati in possesso, capirne il potenziale di crescita e di performance e fare una forecast dei ricavi futuri, definendo una percentuale fissa di condivisione del fatturato futuro, che servirà come metodo di restituzione del capitale offerto all’azienda in cui il Revenue-based Financing player investe.

Inoltre, rispetto alle altre forme di finanziamento, il Revenue-based Financing ha un importo fisso in base al capitale investito, ma non un tempo preciso di restituzione dei fondi che si ha investito.

Per cui il rendimento del capitale investito degli investitori dipenderà dalle tempistiche dei pagamenti.

Viene da sé che l’investitore otterrà un ritorno più rapido del capitale investito, quanto più rapido è il tasso di crescita dell’azienda.

Quindi questo modello di finanziamento basato sul fatturato permette ad ambedue le parti di ottenere vantaggi: consente all’investitore di ottenere guadagno in proporzione alla crescita dell’azienda che si è deciso di finanziare e permette alla società di accrescere i propri investimenti senza il rischio di perdere il controllo del proprio business.

Il RBF può essere una soluzione per le imprese che non riescono ad ottenere finanziamenti tramite i canali tradizionali.

Generalmente è progettato per le aziende che hanno un flusso di ricavo alto o aziende che attiveranno le loro entrate tramite l’uso di fondi.

L’obiettivo del RBF è di aiutare la crescita del business in maniera trasparente, chiara e diretta.

Alla base c’è l’idea di condivisione del rischio di impresa con le aziende in cui si investe, oltre a quella di condivisione dei momenti alti e bassi delle performance dei ricavi (dovute a situazioni macroeconomiche o stagionali).

Infatti, la flessibilità della restituzione del capitale consente di effettuare pagamenti allineati alle possibilità dell’azienda stessa.

Come funziona il Revenue-based Financing?

Ecco le caratteristiche principali del modello di finanziamento basato sulle entrate:

  • è un finanziamento con un obiettivo di rimborso fisso, raggiungibile in un periodo non definito di anni
  • viene assegnato con un importo di rimborso da 1,5 a 2,5 volte rispetto al prestito principale
  • i periodi di rimborso sono flessibili, variano in base al fatturato dell’azienda
  • non c’è condivisione di equity, quindi l’imprenditore che riceve il capitale non deve vendere le proprie azioni all’investitore

A chi è rivolto Il Revenue-based Financing?

Tendenzialmente il modello di RBF è destinato a startup, PMI e e-commerce. Le aziende che possono essere finanziate con il metodo RFB sono generalmente aziende innovative con modelli di business SaaS, marketplace o che si basano su abbonamenti, e di conseguenza con entrate certe e con una stagionalità legata all’e-commerce.

Basandosi su una valutazione pre-investimento data-driven, tale modello di finanziamento è destinato ad aziende che presentano una serie di attività di digital marketing avanzate, in quanto queste informazioni risultano più tracciabili rispetto ad altre e quindi ideali per una corretta analisi aziendale.

Sono necessari dei documenti?

Non sono necessari documenti. Tramite la loro piattaforma è possibile ricevere capitali da 10.000 a 5.000.000€ per sostenere l’aumento delle vendite online. Le imprese destinatarie sono SaaS, e-commerce e online retail, marketplaces e subscription-based.

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