24 Aprile 2024, mercoledì
HomeConsulente di StradaSi può controllare un figlio minorenne in casa con telecamere?

Si può controllare un figlio minorenne in casa con telecamere?

Bisogna sapere che è illecito utilizzare sistemi di registrazione video, ad esempio, per spiare la moglie, il marito, i figli, la suocera o chiunque altro si trovi all’interno dell’appartamento se non è stato adeguatamente informato.

I genitori hanno la responsabilità di tutti gli illeciti compiuti dai propri figli, oltre che ad avere l’obbligo di tutelarli, per questo la riservatezza del minore può essere compromessa laddove necessario per il suo bene. Evidentemente bisogna anche tenendo conto soprattutto della sua età.

Dunque, dobbiamo ritenere che anche un minore, da 14 anni in poi, abbia un diritto alla privacy quasi pari a quello di un adulto, che potrebbe essere limitato solo in casi eccezionali, di evidente pericolo per lui o per gli altri.

Quindi, cosa bisogna fare il minore se i genitori lo controllano con una telecamera? Certo, non può fare loro causa proprio perché è minorenne. In questo caso però, deve rivolgersi al tribunale, tramite i servizi sociali, per ottenere un avvocato che agisca per conto suo contro i propri genitori.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti