28 Aprile 2024, domenica
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Telemarketing, Garante approva codice di condotta

A cura di Ionela Polinciuc

Il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling da associazioni di committenti e call center è stato approvato dal Garante per le protezioni dei dati personali.

“Una foglia di fico inutile! Già in passato si erano provati codici di condotta, ma si dimostrarono insignificanti e non servirono a nulla” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Il punto è che il codice di condotta è superfluo per i call center rispettosi della legge, visto che già la rispettano, mentre serve a ben poco per chi viola sistematicamente le leggi e resta impunito” prosegue Dona.

“Ecco perché urge una modifica della legge che preveda indennizzi automatici per i consumatori molestati e che stabilisca che la chiamata a casa degli iscritti al Registro delle opposizioni sia considerata una pratica commerciale scorretta, sanzionabile anche dall’Antitrust, così da raddoppiare i controlli e le sanzioni” prosegue Dona.

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