29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaAccademia Auge: ATENEO delle professioni

Accademia Auge: ATENEO delle professioni

A cura di Andrea Carboni

Formazione, informazione e assistenza in una università che vuole essere contemporanea.

Lo scorso venerdì 24 febbraio l’Auge (Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei) con il suo Rettore Prof. Giuseppe Catapano ed il senato accademico  hanno presentato ” Le nuove professioni Giuridiche in Europa”, presso la prestigiosa sala Congressi  dell’Università La Sapienza, Roma.

Tema portante è stato il rapporto tra le università e le nuove professioni giuridiche, il ruolo dell’educazione e della didattica in un mondo sempre più globalizzato e il binomio formazione-informazione nell’inserimento delle nuove figure professionali all’interno del mondo del lavoro, nel contesto della nascente rete Universitaria Internazionale.

Un tentativo di riappropriazione da parte delle università del ruolo “storico” di formazione dei professionisti del futuro, in un momento in cui le università tendono a formare studenti esclusivamente sul piano teorico, non riuscendo ad adattare il proprio impianto didattico alle nuove esigenze del mercato del lavoro.

Il brillante Alfredo Mariani, nella veste di moderatore, ha introdotto il Prof. Avv. Giuseppe Catapano per la presentazione dell’Auge, nata come formazione post- laurea oggi festeggia Ateneo internazionale delle professioni .

“Con lungimiranza, è andato alla ricerca degli spazi vuoti ovvero dei comparti che non trovano nella quotidianità scolastica, lauree e diplomi, quella praticità di utilizzo della laurea per la materia specifica. Assistiamo sempre più ad avvocati, commercialisti, molto preparati sul piano teorico, ma non pronti per il mercato del lavoro” Queste sono le parole del Prof. Francesco Petrino.

Ospiti numerosi, esponenti politici, rettori e presidi delle università della Romania. La professoressa Emilia Vasile, preside dell’università Athenaeum, il professor Razvan Mihai Papuc dell’università Unibuc (rettore Prof. Marian Preda), la dottoressa Oana Popescu in rappresentanza dell’università Apollonia Iasi (Presidente prof. Vasile Burlui).

Una nuova toga d’oro  riconosciuta per meriti accademico al professore Gianluigi Rossi, noto per aver ricoperto più volte l’incarico di docente universitario. Sono intervenuti il professor Francesco Petrillo docente unimolise e Luca Filipponi, presidente dell’Auge che hanno sottolineato l’importanza dell’informazione in un contesto dinamico e mutevole.

“L’Auge è una formula di informazione e cultura diversa da quella istruzione tradizionale generalista  che ormai è distruttiva” ha evidenziato il Prof. Avv. Antonello Secchi membro del senato accademico: “Ha l’obiettivo di  informare per formare i nuovi giovani in una società nuova”.

Sono entrati a far parte dell’Auge i nuovi membri del Senato Accademico Onorario: la Dott.ssa Scelza Flora, presidente della sezione lavoro del Tribunale di Nola, il prof. Avv. Andrea Castaldo ordinario presso l’università di Salerno, Avv. Gennaro Famiglietti.

“Come si può essere formati se non si è informati?” ha sottolineato il Magnifico Rettore Auge Giuseppe Catapano. “Prepariamo percorsi di laurea che si completano con qualifiche professionali. Oggi siamo un ateneo con spirito internazionale”.

L’auge nasce come una sfida nella formazione, in un settore dove non mancano le tante unità formative la nostra una  formazione che interpreta la società che cambia, un cambiamento nella comunicazione .

Hanno arricchito la famiglia Auge la nomina dei nuovi formatori che sono entrati a far parte dell’operato vita di gestione della formazione; operatori professionisti non docenti di carriera questa altra novità del nostro ateneo ha affermato il tesoriere Prof. Cilvini Cesare, anche in questo continuiamo ad essere diversi dal tradizionale coinvolgendo il capitale intellettuale operativo di settore nell’insegnamento per partorire professionisti informati e completamente formati: Avv. Ragosta Giuseppe, Avv. Bifulco Ilaria, Avv. Giancone Salvatore, Avv. Morrone Agostino, Avv. Giancarlo Sciortino, Ing. Terrone Francesco, Dott. Avizzano Giuseppe, Prof Antonio Romano, Avv. Vuolo Sabina, Avv. Zuppardi Michele, Avv. Luminello Salvatore, Dott. Borghini Fabrizio, Avv. Di Caprio Rosa, Avv. Alagna Antonio Giulio, Avv. Napolitano Sonia, Avv. Urraro Arcangelo, Avv. Bruno Gianluca, Avv. De Bernardo Giovanni, Avv. Arena Gianfranco, Avv. Romano Giuseppe, Avv. Carlo Mustone, Prof.ssa Limmatola Annalisa,

Una giornata ricca di eventi e di partecipazioni  hanno arricchito la performance dell’auge e dei sui partecipanti.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti