A cura di Daniela Nigriello
La primavera sta arrivando insieme alla voglia di passeggiate all’aria aperta. Un consiglio per scrollarsi di dosso il grigiore dell’ inverno è quello di addentrarsi nel ” Giardino degli aranci ” a Roma.
Il parco Savello, di circa 8000 metri quadrati di estensione, sorge sul colle Aventino nell’area dell’antica fortezza fatta costruire dalla famiglia Savelli.
È un posto romantico per passeggiare o semplicemente per ammirare , dal terrazzo che affaccia sul Tevere , il panorama della città ‘.
Infatti nel 1932 l’ architetto Raffaele De Vico ha realizzato uno dei giardini più suggestivi di Roma con uno straordinario Belvedere sulla capitale. Si può scorgere la maestosa cupola di S.Pietro, il Tevere appunto è l’ isola Tiberina rimanendo incantati da tanta bellezza.
È presente una fontana composta da due pezzo di spoglio: una vasca termale romana ed il monumentale mascherone marmoreo scolpito per ornare una fontana costruita nel 1593 nel Campo Vaccino.
L’ ingresso principale è davanti la Chiesa di Santa Sabina che è consigliato visitare.
Ovviamente si può sentire il profumo proveniente dai frutti degli alberi di arance amare che è assolutamente vietato cogliere.
Unico particolare negativo in una visita semplicemente magica!