19 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaNel 2022 Pil +3,7%. Che succederà nel 2023?

Nel 2022 Pil +3,7%. Che succederà nel 2023?

A cura di Ionela Polinciuc

Carlo Bonomi, il presidente di Confindustria, aveva già fatto una previsione per il nostro Paese sul fronte della crescita e sull’inflazione che sta galoppando.

Secondo Bonomi “avremo un anno caratterizzato per i primi sei mesi da alcune difficoltà, nel secondo semestre l’economia dovrebbe riprendere in maniera robusta”. Restano però dei timori, anche se secondo Istat, l’anno scorso il Pil in volume è aumentato del 3,7%. La domanda sorge spontanea: quest’anno cosa succederà?

Ebbene, al riguardo, riportiamo integralmente il COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI di oggi 1 marzo 2023.

” Istat: nel 2022 Pil +3,7%

Unc: bene, confermate stime Governo, ma nel 2023?

Secondo l’Istat, nel 2022 il Pil in volume è aumentato del 3,7%.

“Bene, Confermate le stime del Governo. Si tratta, però, di una magra consolazione. Il problema, infatti, è cosa accadrà nel 2023, visto l’andamento del quarto trimestre 2022. Se è certo scongiurato il rischio di una recessione, ci si domanda se sia raggiungibile l’obiettivo programmatico del +0,6%” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“A trascinare la crescita, infatti, è stata la domanda nazionale e, in particolare, la spesa delle famiglie residenti, con un contributo del 2,7%. Potrà accadere anche quest’anno? La spesa delle famiglie residenti rappresenta nel 2022, in valori correnti, il 59,8% del Pil. Se il Governo non ridà subito capacità di spesa al ceto medio, non ci potrà essere una crescita significativa nel Paese. Per questo deve ad esempio prolungare l’annullamento degli oneri di sistema e la riduzione dell’Iva sul gas al 5% anche per il secondo trimestre 2023, visto che con la Legge di Bilancio si è intervenuti solo fino a fine marzo” conclude Dona.”

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti