25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaCronacaSen. Gianni Rosa: ''Soddisfatti di questi primi mesi anche se il lavoro...

Sen. Gianni Rosa: ”Soddisfatti di questi primi mesi anche se il lavoro è lungo ”

A cura di Ionela Polinciuc

Era già noto che l’incentivo per ristrutturare e migliorare l’efficienza energetica delle case sarebbe stato rivisto e depotenziato, passando dal 110 al 90 per cento, troppo alti i costi per lo Stato, arrivati a 72 miliardi di euro. è stato questo.

All’ennesima tappa del tour settimanale a Corleto Perticara il senatore Gianni Rosa ha parlato dell’ambiente e petrolio e ovviamente, senza mai lasciare nulla nel dimenticatoio, ha parlato di un tema molto attuale: il superbonus.

”Gli appuntamenti settimanali con le nostre Comunità sono momenti per l’ascolto delle esigenze dei territori e per relazionare sull’attività parlamentare e del Governo. Sono occasioni per riavvicinare la politica ai cittadini.
A Corleto Perticara non poteva mancare una discussione su petrolio ed ambiente. Le
preoccupazioni degli abitanti per gli impatti delle estrazioni su salute ed ambiente sono giuste e sacrosante, come ho più volte ribadito. Per questo, negli anni del mio mandato di Assessore regionale, dirottai alcune delle risorse derivanti dalla compensazioni ambientali al progetto Lucas; un progetto che servirà a chiarire quali e quanti sono gli impatti delle attività antropiche sulla salute dei cittadini.
Come affermai alla presentazione del progetto, è bene fare chiarezza, non bisogna nascondere nulla. Se vi sono impatti negativi sulla salute da parte delle industrie, come quelle petrolifere, è bene conoscerli per arginarli e per prevenirli in futuro. Se, invece, tali impatti non ci sono, è bene sapere anche questo per rasserenare e rassicurare i cittadini.
Mi auguro che la Regione acceleri nella sua realizzazione.
Anche il superbonus è stato oggetto di un approfondito dibattito. La preoccupazione dei cittadini è naturale viste le bufale che, in questi giorni, le minoranze stanno mettendo in giro per coprire il danno da 120 miliardi di euro che hanno lasciato.
È bene infatti dirlo con chiarezza che, se da un lato il Governo Meloni non ha eliminato il superbonus edilizio, dall’altro è bene che tutti sappiano che i 120 miliardi sottratti dal gettito fiscale per coprire il superbonus sono sempre soldi che ricadono sui cittadini.
Il superbonus continuerà ad esistere. È stata solo eliminata la possibilità di cedere il credito: il cittadino potrà portare in deduzione diretta le somme.
Nonostante le minoranze tentino in tutti i modi di screditare il Governo Meloni, devo invece constatare che la nostra leader è sempre più apprezzata per la sua determinazione e per il suo senso di responsabilità. Noi tutti siamo consapevoli dell’attenzione che c’è per Fratelli d’Italia, per la prima volta messa alla prova di Governo. Possiamo dirci soddisfatti di questi primi mesi anche se il lavoro è lungo, specialmente sui territori dove dobbiamo dimostrare di saper incidere sulle scelte politiche e di poter essere, come lo siamo a livello nazionale, punto di riferimento
del Governo regionale” afferma il Senatore Gianni Rosa.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti