25 Aprile 2024, giovedì
HomeNewsMengoni, il cantante del "Duemila" vince il Festival di Sanremo

Mengoni, il cantante del “Duemila” vince il Festival di Sanremo


A cura di Luigi Rubino

La 73esima edizione del Festival di Sanremo è appena archiviata. A trionfare è Carlo Mengoni, una delle voci più apprezzate nel panorama pop italiano.
Per l’artista viterbese di Ronciglione è il secondo successo con il brano “Due vite” dopo il trionfo del 2013 nella città dei Fiori con la canzone “L’essenziale”
Emozionato, con le lacrime agli occhi, Mengoni ha voluto dedicare il suo successo alle donne: ” Credo che sia giusto dedicarlo alle artiste che hanno portato pezzi meravigliosi su questo palco – ha detto il vincitore, dopo aver alzato in alto la statuetta.
La passione della musica del cantante inizia fin da piccolo. A 14 anni si iscrive ad una scuola di canto, A 16 comincia la sua carriera di solista.
Il primo grande successo in carriera, Mengoni lo centra nel 2009, quando trionfa alla terza edizione di X Factor con il brano Dove si vola.
La sua prima partecipazione al Festival di Sanremo avviene nel febbraio 2010 con il brano scritto da lui stesso “Credimi ancora”con il quale si classifica al terzo posto. dietro al trio Pupo, Emanuele Filiberto di Savoia, Luca Canonici e al vincitore Valerio Scanu. Succesivamente il cantante si aggiudicherà il disco di Platino.
I premi per il cantante viterbese proseguono poi in quantità fino a raggiungere l’apice del grande platea alzando la prima statuetta del “Sanremo” nel 2013 e quella più recente dell’ultimo festival, dopo dieci anni. Un premio che, riteniamo noi, premia soprattutto la sua grande professionista, la passione di un artista iniziata ad inizi degli anni duemila.
Il prossimo impegno per il cantante sarà ora Liverpool, dove l’aspetta “l’Eurovision Song Contest 2023”, spettacolo tutto dedicato al popolo ucraino.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti