26 Aprile 2024, venerdì
HomeL'OpinioneResilienza e grinta: La Dott.ssa Di Mambro Dolores spiega i modi per...

Resilienza e grinta: La Dott.ssa Di Mambro Dolores spiega i modi per svilupparla

A cura di Ionela Polinciuc

Dott.ssa Di Mambro Dolores – pedagogista e docente: Resilienza e grinta: modi per svilupparla?

La resilienza è una capacità umana per affrontare e superare in maniera dinamica e positiva le avversità e gli stress della vita, così da uscirne rinforzati.

Mentre per grinta si intende lo sforzo costante e ripetuto che ci conduce ad un obiettivo, anche quando si hanno temporanei dubbi o problematiche. Se la grinta è un imput a fare, tale da spingerci verso obiettivi, la resilienza ci fa mantenere in movimento verso la medesima strada.

Di fronte a determinati eventi stressanti e traumatici come malattia, disabilità, licenziamento, divorzio, morte di una persona cara, non tutte le persone reagiscono allo stesso modo, ognuna adatta diverse strategie.

L’individuo resiliente riesce a trasformare un momento difficile in un’occasione di crescita personale e tale capacità gli permette di riprendere la propria quotidianità senza troppe conseguenze. Perché ha fiducia in se stesso, capacità di autocontrollo e adattamento. Possiede la giusta energia, grinta e perseveranza, senza perdere l’autostima.

Al contrario l’individuo che tende ad arrendersi risulta meno resiliente. Ad ogni modo la resilienza non è la capacità esclusiva di alcuni soggetti, perché ognuno ha l’opportunità di poter accrescere e coltivare tale caratteristica.

Il percorso per sviluppare grinta e resilienza cambia da persona a persona ed è influenzato da stimoli esterni come la cultura, abitudini e tradizioni, tuttavia esistono modi e strategie da attuare:

1. Sperimentare qualcosa di nuovo (questo permette di uscire da determinati schemi, per mantenersi aperti alla scoperta creando così la giusta flessibilità).

2. Impara a lasciar andare (non avere il dominio e mania di controllo su tutto, poiché il tentativo di controllo conduce proprio alla perdita di controllo, occorre imparare a gestire ciò che accade con la giusta calma).

3. Apprezzare la bellezza della vita:( partire dalle piccole cose che fanno la differenza, per poter sviluppare un atteggiamento positivo facendo frutto di ogni cosa che la vita ci offre).

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti