28 Marzo 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaAntitrust: moral suasion su cartucce per Epson e Lexmark

Antitrust: moral suasion su cartucce per Epson e Lexmark

A cura di Ionela Polinciuc

Moral suasion dell’Antitrust, sono interventuti su Lexmark, e Epson che dovranno mettere in chiaro il limite all’uso di cartucce che non sono originali ma che vengono usate per le loro stampanti. Una decisione importante ed adeguato quella dell’Antitrust.

Al riguardo, riportiamo integralmente il COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 19-01-23

Unc: decisione inadeguata, serve libertà di scelta

Intervento di moral suasion dell’Antitrust su Epson e Lexmark che ora dovranno chiarire i limiti all’utilizzo di cartucce non originali per le loro stampanti.

“Una decisione inadeguata! Il consumatore deve poter scegliere liberamente tra cartucce originali e non, altrimenti il monopolio della casa produttrice della stampante diventa una posizione dominante che permette abusi, come ad esempio prezzi esagerati e ingiustificati. Insomma il cliente non può essere costretto a usare solo cartucce originali, anche se preventivamente e sufficientemente informato!” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“E’ noto che oramai le stampanti costano poco e che le case produttrici, tutte, si rifanno sui prezzi delle cartucce. Serve concorrenza anche in questo settore. Chi acquista un stampante non può essere costretto a comperare un solo tipo di cartuccia per tutta la vita della stampante. E’ come se acquistata una vettura fosse costretto a fare poi le riparazioni e i tagliandi solo nell’officina di quel marchio. Un abuso bello e buono che il legislatore europeo, infatti, ha opportunamente vietato” conclude Dona.”

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti