20 Aprile 2024, sabato
HomeConsulente di StradaQuanto costa rifare le targhe alla macchina?

Quanto costa rifare le targhe alla macchina?

Prima di tutto, bisogna sapere che il Codice della strada prevede che in caso di smarrimento, sottrazione o distruzione di una o di entrambe le targhe l’intestatario della carta di circolazione o del documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo (DU) deve, entro 48 ore, farne denuncia agli organi di polizia, che ne prendono formalmente atto e ne rilasciano ricevuta.

Se la targa non dovesse essere rinvenuta nei 15 giorni successivi alla denuncia di smarrimento o di sottrazione, trascorso tale termine l’intestatario deve richiedere al Dipartimento per i trasporti terrestri una nuova immatricolazione del veicolo.

In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione anche di una sola delle targhe l’intestatario della carta di circolazione o del DU non dovesse provvedere agli adempimenti sopra indicati o dovesse circolare con il predetto pannello senza rispettare le prescrizioni del Codice della strada, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa tra 87 euro e 344 euro. Invece, se circola con una targa non chiaramente e integramente leggibile, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa tra 42 euro e 173 euro.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti