16 Aprile 2024, martedì
HomeItaliaEconomiaPos: vittoria dei consumatori

Pos: vittoria dei consumatori

A cura di Ionela Polinciuc

L’eliminazione sostanziale dell’obbligo di Pos per i pagamenti entro i 60 euro è una delle misure della legge di Bilancio per il prossimo anno che più sta facendo discutere.

Al riguardo, riportiamo integralmente il COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 19-12-22

Manovra: Unc, su Pos vittoria dei consumatori e del Paese

“Anche se a titolo precauzionale, come San Tommaso, non ci crediamo fino ad approvazione definitiva della manovra, la retromarcia del Governo sul Pos è una vittoria dei consumatori e del Paese. Grazie alla Commissione Ue, che per fortuna, a differenza del Governo, è rimasta coerente con gli impegni assunti dall’Italia sul Pnrr, non avremo questo passo indietro da gambero che sarebbe stata una vergogna, oltre per un danno enorme per il Paese che prima o poi dovrà diventare normale come tutti gli altri” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Resta il problema di un Governo che, almeno fino ad ora, ha preferito tutelare le varie lobby di commercianti ed esercenti che vogliono che l’Italia resti arretrata, invece che stare dalla parte degli italiani e dei commercianti più illuminati, la stragrande maggioranza, che hanno capito che il pagamento elettronico conviene anche a loro. Speriamo cambi presto rotta!” prosegue Dona.

“Quanto al credito d’imposta, considerato che le commissioni bancarie in realtà le pagano e le hanno sempre pagate i consumatori nel prezzo finale del famoso caffè, da giugno chiedevamo di prorogare i provvedimenti contenuti nel decreto-legge 26 ottobre 2019, n.  124 e scaduti il 30 di quel mese. Si può ad esempio dare un credito d’imposta pari al 100% per chi ha ricavi o compensi inferiori a 200 mila euro” conclude Dona.”

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti