26 Aprile 2024, venerdì
HomeL'OpinionePremio Caravaggio II edizione: Prof. Enzo Ruju: '' Caravaggio è un genio...

Premio Caravaggio II edizione: Prof. Enzo Ruju: ” Caravaggio è un genio della pittura barocca italiana’’

A cura di Ionela Polinciuc

Per la seconda edizione del Premio Caravaggio 2022 organizzato da Pasquale Buonfiglio con la collaborazione di Antonio Cernicara ed Enzo Ruju. Nasce premio Caravaggio proprio perché Caravaggio è stato a Napoli, è stata ripresa questa figura perché Caravaggio è un artista poliedrico, un artista ingegnoso ed eccezionale, un vero e proprio genio dell’arte barocca italiana.

Il 30 novembre scorso presso il Palazzo delle Arti a Napoli si è svolto un importante evento: Premio Caravaggio 2022 II edizione, a cura del Prof. Enzo Ruju.

In un momento di crisi come questo che colpisce tutte le categorie a livello mondiale, parlare di cultura, arte, tradizione, ricerche, formazione, sembra sia ormai un tema di cui pochi riescono ad accorgersene e prendere in mano il controllo della situazione.

Prof. Enzo Ruju, per la seconda edizione del ” Premio Caravaggio ”ci teneva a riunire personaggi importanti per riuscire a sensibilizzare il popolo alla cultura, all’arte, alla ricerca, alla bellezza in tutte le sue forme, per riunire persone che sono state in grado di valorizzare e portare valori importanti di Napoli in giro per il mondo.

Alla II edizione del premio Caravaggio 2022, sono state premiate 5 figure importanti che hanno contribuito a far crescere Napoli. Dott. Andrea Ciccarone per la sezione Giornalismo Fotografia Comunicazione. Prof.ssa Antonella Carpenito per la sezione Arte Musica Cultura. Dott. Andrea Guanci per la sezione Ambiente Turismo Impresa. Avv. Gennaro Famiglietti per la sezione Diritti Umani Diplomazia Associazionismo. Prof. Avv. Giuseppe Catapano per la sezione Istruzione Ricerca Eccellenze.

Ai nostri microfoni Prof. Enzo Ruju ha dichiarato: ‘’ Per quanto riguarda questa seconda edizione del Premio Caravaggio posso dire che abbiamo scelto questo personaggio perché è un personaggio forte, un genio della pittura barocca italiana. L’idea di questo premio nasce avendo conosciuto Pasquale Bonfiglio, che tra l’altro è presidente della Social Future project Italia. Dopo averlo conosciuto abbiamo finalizzato la prima mostra con l’edizione del Premio Caravaggio. Adesso ci troviamo alla seconda edizione con questa forza, con questa caparbietà di Caravaggio.’’

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti