1 Febbraio 2023, mercoledì
Home Italia No all’indebolimento dei controlli e della legalità

No all’indebolimento dei controlli e della legalità

A cura di Ionela Polinciuc

Con uno sguardo attento e critico rivolto all’attualità vogliamo comprendere il valore della legalità ed esserne portavoce. 

Al riguardo, riportiamo integralmente il comunicato stampa dell’Onorevole Stefania Ascari.

GIUSTIZIA, ASCARI (M5S): ” NO A INDEBOLIMENTO DELLA DIFESA DELLA LEGALITÀ “

“Secondo un dossier della Guardia di Finanza, dal 2017 al 2021 gli illeciti accertati contro la spesa pubblica valgono in media 7 miliardi l’anno per un totale di 34 miliardi.

Oltre 19 miliardi per responsabilità amministrativa contestata a circa 27mila dipendenti Pa.

Eppure la lotta alla corruzione evidentemente non è una priorità di questo Governo, visto che il Ministro Nordio ha di nuovo annunciato una stretta sulle intercettazioni, strumento insostituibile nell’attività di investigazione, il cui depotenziamento si risolverebbe inevitabilmente nella riduzione della capacità di contrasto alla criminalità.

Ma non solo: questa operazione andrebbe ad aggiungersi all’annunciata revisione dell’abuso d’ufficio, già circoscritto nel 2020, all’innalzamento del limite dei pagamenti in contanti e al depotenziamento della legge Severino introdotta per liberare le istituzioni da persone condannate. 

Non possiamo permetterci in un simile momento storico, in cui i fondi del Pnrr fanno gola alle mafie, di indebolire ulteriormente la difesa della legalità.

Il Governo si è avviato verso una direzione sbagliata.”

Così Stefania Ascari, deputata del Movimento 5 Stelle.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Come migliorare la mentalità? Dott.ssa Di Mambro Dolores ci risponde

A cura di Ionela Polinciuc Dott.ssa di Mambro Dolores - pedagogista e docente: Come migliorare la mentalità?

Reato di istigazione al suicidio, pena e prescrizione: Dalla rubrica A.U.G.E., Avv. Luciana Ruggiero ci risponde

Avv. Luciana Ruggiero: Cos'è il reato di istigazione al suicidio: pena e prescrizione? Il codice penale all’art 580, prevede...

Ci sono regole per il Ponteggio in cortile privato?

Con l’esistenza dei diversi incentivi per la casa, in molti probabilmente si saranno trovati a domandarsi quali sono le regole per un ponteggio posizionato...

Liti condominiali e riforma della mediazione, quali novità?

Il 30 giugno 2023 entreranno in vigore le modifiche relative alla mediazione civile. Le principali novità introdotte, dal d.lgs. 149/2022 al d.lgs. 28/2010, si estendono anche ai condomini....

Commenti recenti