1 Febbraio 2023, mercoledì
Home Sport Mondiali di calcio. Olanda ed Argentina conquistano i quarti di finale

Mondiali di calcio. Olanda ed Argentina conquistano i quarti di finale

A cura di Luigi Rubino

Olanda ed Argentina sono ai quarti di finale del Mondiale. Gli olandesi hanno sconfitto per 3 a 1 gli USA, mentre, i sudamericani hanno avuto la meglio sull’Australia per 2 a 1.

Match winner del match per gli olandesi è stato l’interista Dumfries, autore dei due assist con i quali i tulipani sono andati in gol con un destro di Depay dopo dieci minuti di gioco. Gli Stati Uniti combattono a lungo. Weah impegna seriamente il portiere olandese Noppert, ma sul finale del primo tempo, in pieno recupero ancora dal settore destro Dumfries serve un bel pallone al limite dell’area per Blind che fa il 2 a 0. 

Nella ripresa, gli Stati Uniti entrano in campo con grande determinazione. Gakpo respinge sulla linea un tentativo dei statunitensi. L’Olanda però risponde con azioni ficcanti con due tentativi di un ritrovato Depay e un altro di Koopmeiners. 

Al 76’ Wright servito da Pulisic accorcia le distanze per gli americani. Cinque minuti dopo è però Dumfries libero a destra a realizzare il terzo gol che chiude il match. L’Olanda nei quarti, in programma venerdi 9 dicembre, sfiderà l’Argentina.

Più sofferta per l’Argentina è stata invece la vittoria e la qualificazione contro l’Australia. Partita noiosa senza tiri in porta fino al 35’ quando Lionel Messi con un sinistro millimetrico in piena area indirizza nell’angolo giusto il pallone del vantaggio. Per la Pulce è il terzo gol in questo Mondiale. 

Nella ripresa, l’Argentina è micidiale e al 57’ arriva il raddoppio di Alvarez su errore di Ryan. 

Al 77’ gli australiani riescono a realizzare con Goodwin il gol che riapre la gara.  La rete dà la carica all’Australia che sfiora il pareggio poco dopo con Behich.

Un minuto dopo sull’altro fronte lo imita Lautaro Martinez che spreca da favorevole posizione il pallone del 3 a 1.

Nel finale altra occasione per i Socceroos  con Kuol. A sventare il pericolo è però il portiere argentino con una grande parata. L’Argentina passa  ai quarti.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Come migliorare la mentalità? Dott.ssa Di Mambro Dolores ci risponde

A cura di Ionela Polinciuc Dott.ssa di Mambro Dolores - pedagogista e docente: Come migliorare la mentalità?

Reato di istigazione al suicidio, pena e prescrizione: Dalla rubrica A.U.G.E., Avv. Luciana Ruggiero ci risponde

Avv. Luciana Ruggiero: Cos'è il reato di istigazione al suicidio: pena e prescrizione? Il codice penale all’art 580, prevede...

Ci sono regole per il Ponteggio in cortile privato?

Con l’esistenza dei diversi incentivi per la casa, in molti probabilmente si saranno trovati a domandarsi quali sono le regole per un ponteggio posizionato...

Liti condominiali e riforma della mediazione, quali novità?

Il 30 giugno 2023 entreranno in vigore le modifiche relative alla mediazione civile. Le principali novità introdotte, dal d.lgs. 149/2022 al d.lgs. 28/2010, si estendono anche ai condomini....

Commenti recenti