19 Aprile 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaCon un contratto di convivenza si può tutelare la casa?

Con un contratto di convivenza si può tutelare la casa?

Prima di tutto, bisogna fare una premessa: il contratto di convivenza è un accordo con cui i conviventi regolano i propri rapporti patrimoniali della loro vita in comune. La coppia può stabilire, ad esempio, l’obbligo di contribuzione di ciascuno alle spese familiari, eventuali importi a titolo di mantenimento dovuti all’ex in caso di cessazione della convivenza, la cointestazione della casa o la cessione di un diritto di usufrutto sulla stessa, il regime patrimoniale della comunione dei beni, esattamente come avviene per le coppie sposate.

Con il contratto di convivenza, i due conviventi, non possono invece disciplinare interessi altrui, specie di soggetti deboli incapaci di difendersi da sé, come appunto i minori.

Per quanto riguarda la tutela della casa familiare in favore del genitore con cui i figli vanno a vivere è un provvedimento che il giudice adotta a tutela della prole e non già del genitore collocatario. Il genitore, ha l’obbligo di evitare che il figlio abituato a vivere in un certo ambiente non subisca traumi dovuti al trasferimento, aggiungendo un altro trauma a quello già esistente della fine della relazione dei genitori.

Da ricordare: non è possibile inserire nel patto di convivenza un accordo con cui si esclude l’assegnazione della casa familiare al genitore collocatario.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti