30 Novembre 2022, mercoledì
Home News Clima: Musumeci, inconcepibile assenza piano adattamento a cambiamento

Clima: Musumeci, inconcepibile assenza piano adattamento a cambiamento

Potenziare le azioni di adattamento al rischio naturale, ma anche alle mutate condizioni climatiche, è l’obiettivo principale al quale siamo chiamati ad operare a partire da ieri. Se la prevenzione arriva dopo la previsione, perché prima bisogna prevedere il rischio e poi promuovere azione di prevenzione, come è possibile che l’Italia non abbia ancora un piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico? È inconcepibile.

Sono passati sei anni da quando il ministero dell’Ambiente ha avviato la procedura e la redazione del rapporto. Un piano che ha impegnato la comunità scientifica che non mi stanco mai di ringraziare. Ma quel piano non è stato ancora formalmente approvato. E quando lo sarà, sarà già superato. Perché i cambiamenti climatici determinati negli ultimi anni hanno segnato un ritmo così incalzante che, di fatto, gli strumenti di pianificazione, se non vengono aggiornati anno dopo anno rischiano di diventare un atto dovuto, come a dire, ci siamo messi con la coscienza a posto.

Non è così che si possono affrontare le emergenze sul territorio. Ecco perché noi riteniamo che vada subito affrontato questo tema nel programma di governo. Fra i punti prioritari c’è l’aggiornamento e la piena attivazione del piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico. E so quanto sia ferma la volontà del collega ministro dell’Ambiente perché questo adempimento, che spetta alla commissione, possa finalmente essere compiuto.

Si avverte la necessità di una regia unica in Italia sugli interventi di prevenzione strutturale. Non basta avere le risorse finanziarie, è importante capire dove e come occorre intervenire, semplificando le procedure di autorizzazione ambientale.

Lo ha dichiarato Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare intervenendo al workshop sulla riduzione del rischio a Roma con la Protezione Civile.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Ischia: In aiuto il Comune di Sorrento

A cura di Ionela Polinciuc La tragedia che ha colpito Ischia mette in ginocchio ancora una volta il Sud.

La guerra ed i rincari

A cura di Marilena Lombardi Il 20 febbraio 2022 segna la data di inizio della guerra tra Russia ed...

Inflazione stabile a novembre

A cura di Ionela Polinciuc Secondo le stime provvisorie per il mese di novembre resi noti proprio oggi dall'Istat,...

I programmi in tv oggi, 30 novembre 2022

Vediamo insieme cosa ci propone la programmazione televisiva di mercoledì 30 novembre 2022 FILM Rai Due...

Commenti recenti