23 Aprile 2024, martedì
HomeL'OpinioneLayz: ''La musica, il cinema e la lettura sono la mia fonte...

Layz: ”La musica, il cinema e la lettura sono la mia fonte di ispirazione principale”

A cura di Ionela Polinciuc

La musica non ha età, è presente nella vita quotidiana e in tutto quello che ci circonda creando armonia tra chi suona e chi ascolta.

Al riguardo, abbiamo intervistato Layz

Dopo il rilascio di diversi singoli nel corso del 2022, pubblichi il nuovo EP di ispirazione cinematografica “SLEVIN FLOW”. Puoi raccontarci di più?

“Slevin Flow” è stato un bel progetto da fare, sia per il suo leitmotiv, ovvero i film, che per il modo in cui è stato fatto. Venivo da un album denso, di 14 tracce con un percorso molto lungo e tortuoso, per cui avevo bisogno di un progetto meno intimista e più di getto a livello di scrittura. Lo definisco un progetto ponte tra il mio primo album “Lazzaro” e il nuovo su cui sto lavorando. “Slevin Flow” è da prendere per quello che è, un ep di facile ascolto, da sentire in macchina o come accompagnamento mentre si sta facendo qualcos’altro. Non ha bisogno di tanto impegno, esattamente come per la scrittura di esso. Ogni traccia ha la sua storia e non c’è per forza un ordine di ascolto, forse le uniche tracce da lasciare al loro posto sono l’intro “Shmoo” e l’outro “Che Finale”.

Progetti importanti in vista per il nuovo anno?

Come ti dicevo prima questo EP mi serviva per non restare in silenzio troppo a lungo mentre sto lavorando al nuovo album. Sono quel tipo di persona che scrive tanto e non mi piace molto lasciare per troppo tempo delle tracce che meritano dentro al mio computer. E poi a me fare gli album mi piace tantissimo, piuttosto che fare uscire una miriade di singoli che nascono e muoiono nel momento in cui escono voglio dar vita a dischi di spessore. Per cui per il nuovo anno spero che il nuovo progetto sia pronto.

Dal punto di vista del sound, ogni canzone vive sul proprio pianeta, legato al film a cui è ispirata. Il cinema è sempre stato una tua ispirazione?

Si, la musica, il cinema e la lettura sono la mia fonte di ispirazione principale. Avevo un paio di tracce ispirate a dei film così è nata l’idea di fare un progetto che si incentrasse su questo. Al di là di questo progetto, nelle mie tracce troverete sempre tantissimi riferimenti al mondo del cinema.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti