20 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaFrancia, Fassino: necessaria intesa, Parigi è alleata non nemica

Francia, Fassino: necessaria intesa, Parigi è alleata non nemica

COMUNICATO STAMPA

Francia, Fassino: necessaria intesa, Parigi è alleata non nemica

“Francia e Italia sono grandi nazioni la cui forza pesa e incide quando agiscono in sintonia” lo ha detto Piero Fassino, Vicepresidente della Commissione Difesa della Camera e Presidente dell’Associazione parlamentare di amicizia Italia-Francia.

“Lo si è visto nel confronto tra governi europei sul Recovery Fund dove l’intesa tra Roma e Parigi ha vinto le resistenze dei paesi frugali – dice Fassino – ottenendo misure finanziarie di dimensioni affatto scontate e di cui il principale beneficiario e’ l’Italia. Così come Draghi ha ritrovato in Macron il principale alleato nel proporre all’Europa misure comuni per far fronte alla crisi energetica conseguente al conflitto russo-ucraino.

“L’intesa con la Francia – prosegue Fassino – sarà decisiva per una riscrittura del Patto europeo di Stabilità che non pregiudichi gli interessi italiani se davvero Roma vuole una nuova politica europea per le migrazioni, decisiva sarà l’intesa con Parigi. E viceversa la Francia non ha minore interesse a una intesa strategica con l’Italia, non solo per i tanti interessi comuni, ma anche la freddezza e la disarmonia che vive l’intesa franco-tedesca.

“Peraltro – conclude l’ex sindaco di Torino – è proprio partendo da tutte queste ragioni che Italia e Francia hanno sottoscritto un anno fa – con il forte impulso del Presidente Mattarella – il Trattato del Quirinale. Dunque, alleati, non nemici”.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti