27 Novembre 2022, domenica
Home Italia Francia, Fassino: necessaria intesa, Parigi è alleata non nemica

Francia, Fassino: necessaria intesa, Parigi è alleata non nemica

COMUNICATO STAMPA

Francia, Fassino: necessaria intesa, Parigi è alleata non nemica

“Francia e Italia sono grandi nazioni la cui forza pesa e incide quando agiscono in sintonia” lo ha detto Piero Fassino, Vicepresidente della Commissione Difesa della Camera e Presidente dell’Associazione parlamentare di amicizia Italia-Francia.

“Lo si è visto nel confronto tra governi europei sul Recovery Fund dove l’intesa tra Roma e Parigi ha vinto le resistenze dei paesi frugali – dice Fassino – ottenendo misure finanziarie di dimensioni affatto scontate e di cui il principale beneficiario e’ l’Italia. Così come Draghi ha ritrovato in Macron il principale alleato nel proporre all’Europa misure comuni per far fronte alla crisi energetica conseguente al conflitto russo-ucraino.

“L’intesa con la Francia – prosegue Fassino – sarà decisiva per una riscrittura del Patto europeo di Stabilità che non pregiudichi gli interessi italiani se davvero Roma vuole una nuova politica europea per le migrazioni, decisiva sarà l’intesa con Parigi. E viceversa la Francia non ha minore interesse a una intesa strategica con l’Italia, non solo per i tanti interessi comuni, ma anche la freddezza e la disarmonia che vive l’intesa franco-tedesca.

“Peraltro – conclude l’ex sindaco di Torino – è proprio partendo da tutte queste ragioni che Italia e Francia hanno sottoscritto un anno fa – con il forte impulso del Presidente Mattarella – il Trattato del Quirinale. Dunque, alleati, non nemici”.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Oroscopo per oggi domenica 27 novembre 2022

Ariete (21 marzo-19 aprile) Qualcuno nel tuo stretto entourage potrebbe chiedere il tuo aiuto, e se non ti mostri...

Frana Ischia, Silvestro: “Vicini ad Ischia, un plauso al Teatro San Carlo per lo stop”

Le notizie che ci arrivano da questa mattina da Casamicciola ci lasciano senza parole. - commenta il senatore Francesco Silvestro - La...

Valditara: “Umiliazione fattore di crescita nella scuola.”

A cura:Di Mambro Dolores - Docente e Pedagogista Il Ministro dell’Istruzione propone di mandare gli alunni violenti ai lavori socialmente utili come fattore...

I programmi in tv oggi, 26 novembre 2022

Vediamo insieme cosa ci propone la programmazione televisiva di sabato 26 novembre 2022. FILM Su Rai...

Commenti recenti