27 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaGoverno Meloni rispettoso ed aperto su tema autonomia

Governo Meloni rispettoso ed aperto su tema autonomia

AUTONOMIA: GALATEO (FDI), “DA SUDTIROLER FREIHEIT E SVP INSULTI A GOVERNO GRAVISSIMO PRECEDENTE”

Governo Meloni rispettoso ed aperto su tema autonomia

10 novembre 2022 – “Nonostante i segnali di distensione, mostrati nelle scorse settimane a Roma, attraverso le dichiarazioni del Ministro, Francesco Lollobrigida, in materia di autonomia, che dimostrano grande rispetto ed attenzione verso il nostro territorio, oggi in consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano, i secessionisti di Sudtiroler Freiheit hanno presentato una mozione, votata anche dalla Svp. Il documento, contenente pesanti insulti al Governo, è gravissimo precedente” – Ha dichiarato il Consigliere Provinciale di Bolzano di Fratelli d’Italia, Marco Galateo.

A seguire Fratelli d’Italia, compatti nel voto contrario, Lega e Forza Italia.

Il testo, delirante nei toni ed inaccettabile nei contenuti, strumentale ed ideologico, è stato purtroppo approvato a larga maggioranza dall’Aula nella quasi sua interezza. Verdi, Pd e destra tedesca, oltre alla Svp, hanno sostenuto pertanto il documento dei secessionisti.

“Irricevibili, anzi invotabili le proposte della mozione degli estremisti di Südtiroler Freiheit che, ancora una volta, scivolano su errori di storia chiedendo la cancellazione della festività del 4 novembre, abolita già nel 1976. Deprecabile utilizzare oggi a 100 anni di distanza, nel bel mezzo di una guerra nel cuore d’Europa, parole e toni che ricordano quelle di Putin. Molto grave il voto favorevole della Svp, nei punti in cui il Consiglio Provinciale chiede al Governo nazionale rispetto dell’autonomia, quando il dialogo finora intrapreso dal nuovo esecutivo, guidato da Giorgia Meloni, verso l’Alto Adige, è stato lungimirante e ha visto le massime aperture, rispetto anche al recente passato” – Ha così concluso, Marco Galateo.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti