27 Novembre 2022, domenica
Home Italia Economia URSO: “A MISTER PREZZI IL MONITORAGGIO CONTINUO DEI CARBURANTI PER CONSUMATORI E...

URSO: “A MISTER PREZZI IL MONITORAGGIO CONTINUO DEI CARBURANTI PER CONSUMATORI E IMPRESE”

COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 9-11-22

URSO: “A MISTER PREZZI IL MONITORAGGIO CONTINUO DEI CARBURANTI PER CONSUMATORI E IMPRESE”

Unc: bene, ma non basta

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha dato mandato a Mister Prezzi di attuare un monitoraggio accurato e continuo della dinamica dei prezzi dei carburanti venduti alla pompa, benzina, diesel, GPL e metano e delle componenti che li determinano.

“Bene, ma non basta! Al di là del fatto che già il Mite rende noti i dati settimanali dei carburanti, anche se purtroppo solo in modalità self service e non anche, come chiediamo da tempo, il servito, è positivo monitorare i prezzi se questo significa che il taglio delle accise di 25 cent, in scadenza il 18 novembre, verrà non solo prolungato fino a fine anno ma aggiornato a seconda dell’andamento in tempo reale dei carburanti, previsto purtroppo in risalita a novembre, dopo il taglio della produzione di 2 milioni di barili di petrolio al giorno dei Paesi Opec+ e scattato dal 1° novembre” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Ma il punto è dare più poteri a Mr Prezzi e all’Antitrust per poter bloccare le speculazioni, ad esempio definendo per legge i prezzi anomali, in modo che oltre una certa percentuale di ricarico, osservata in concomitanza di particolari eventi, come ad esempio scioperi dei trasporti, maltempo o la guerra in Ucraina, si possa realmente intervenire per pratica commerciale scorretta, in quanto indebito condizionamento” conclude Dona.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Oroscopo per oggi domenica 27 novembre 2022

Ariete (21 marzo-19 aprile) Qualcuno nel tuo stretto entourage potrebbe chiedere il tuo aiuto, e se non ti mostri...

Frana Ischia, Silvestro: “Vicini ad Ischia, un plauso al Teatro San Carlo per lo stop”

Le notizie che ci arrivano da questa mattina da Casamicciola ci lasciano senza parole. - commenta il senatore Francesco Silvestro - La...

Valditara: “Umiliazione fattore di crescita nella scuola.”

A cura:Di Mambro Dolores - Docente e Pedagogista Il Ministro dell’Istruzione propone di mandare gli alunni violenti ai lavori socialmente utili come fattore...

I programmi in tv oggi, 26 novembre 2022

Vediamo insieme cosa ci propone la programmazione televisiva di sabato 26 novembre 2022. FILM Su Rai...

Commenti recenti