25 Aprile 2024, giovedì
HomeNews“Una donna sposata”, al cinema il capolavoro (restaurato) di Godard

“Una donna sposata”, al cinema il capolavoro (restaurato) di Godard

COMUNICATO STAMPA

“Una donna sposata”, al cinema il capolavoro (restaurato) di Godard
Il film del regista recentemente scomparso sarà da domani allo Spazio Uno e allo Stensen

Torna al cinema in versione restaurata “Una donna sposata” (1964) di Jean-Luc Godard, recentemente scomparso. 
Appuntamento il 7, 8 e 9 novembre al Cinema Spazio Uno (lunedì 7 ore 19:20, martedì 8 ore 17:40 e ore 21, mercoledì 9 ore 16 e 19.25) e poi al Cinema Stensen dal 15 novembre (orari in programmazione). 

Il film racconta una giornata nella vita di Charlotte che ha per marito un pilota e per amante un attore. Rimane incinta e non sa di chi. È una sorta di inchiesta frammentata – fatta con l’occhio di un entomologo più che di un antropologo – sulla condizione della donna sposata negli anni ’60. Il suo tema centrale è il disagio del vivere nella civiltà dei consumi e della pubblicità. Provocante, irritante anche, spiritoso e qua e là geniale. 

La sessualità è al centro del racconto, ma Godard, volendo mantenere una certa pudicizia, inventò una meravigliosa “frammentazione del corpo in primissimi piani incredibilmente suggestivi seppur estetici e privi di psicologia”, come ebbe a dichiarare Macha Méril, che nel film interpreta Charlotte. Al suo fianco nel film ci sono Philippe Leroy nel ruolo di Pierre, suo marito, e Bernard Noël in quelli dell’amante Robert.
Il film è distribuito da Movies Inspired.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti