26 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsAllerta meteo per 18 regioni

Allerta meteo per 18 regioni

A cura di Ionela Polinciuc

Una perturbazione atlantica sta scorrendo sulla penisola pilotata da un vortice in approfondimento sulle nostre regioni settentrionali.

Previste forti piogge e temporali che interesseranno dapprima il Nord per poi estendersi al resto del Paese. Per Lombardia e Friuli-Venezia Giulia l’allerta viene assegnata con codice arancione, mentre per tutte le altre codice giallo.

I fiumi delle Marche e della Toscana sono sotto di alcuni centimetri rispetto al loro deflusso minimo fluviale e alcune condizioni critiche si sono presentate in Umbria mentre nel Lazio le cose sembrano essere stabili e simili agli anni precedenti.

In Campania non è avvenuta la Piena dei Morti per via delle scarse precipitazioni e la richiesta idrica da parte di Puglia e Basilicata è insistente specie nell’ultima regione citata che attende le piogge.

Gli esperti affermano che le precipitazioni potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Toscana e Friuli.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti