COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 27-10-22
Bce alza tassi di 0,75 punti
Unc: stangata media da 52 euro al mese
La Banca centrale europea ha alzato i tassi d’interesse di 75 punti base.
“Pessima notizia! Considerando l’importo e la durata media di un mutuo, un rialzo dei tassi di 75 punti percentuali corrisponde ad un aumento della rata, per chi ha un tasso variabile, pari a 52 euro al mese. Una stangata annua pari a 624 euro” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Un rincaro che, nel caso di piano di ammortamento alla francese, vale per chi ha sottoscritto da poco il contratto e ha ancora una quota di interessi molto alta, ma che ovviamente cala man mano che il mutuo si avvicina alla scadenza e si paga quasi soltanto la quota capitale” prosegue Dona.
“E’ evidente che la Bce non poteva fare altro, vista l’inflazione al galoppo. Ma il problema è che si interviene dal lato della domanda e della politica monetaria, quando il problema è dal lato dell’offerta e della politica fiscale. Sarebbe certo più utile per calmierare i prezzi creare un indice alternativo al Ttf entro la fine dell’anno e non entro il 31 marzo come attualmente previsto dall’Ue” conclude Dona.
Riceviamo e pubblichiamo integralmente.