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Martine Rose è Guest Designer di Pitti Immagine Uomo n.103

COMUNICATO STAMPA

Pitti Immagine Uomo 103:

Guest Designer di questa edizione è Martine Rose

Founder e Creative Director del marchio eponimo 

Martine Rose è Guest Designer di Pitti Immagine Uomo n.103 (10-13 Gennaio2023). La stilista di origini anglo-giamaicane presenterà in anteprima a Firenze la collezione Autunno-Inverno 2023-24 della sua omonima label, attraverso un evento speciale in unospazio ancora da svelare. 

“Alla prima riunione con Martine per l’evento speciale di Firenze, abbiamo finito per parlare più di famiglia, scuole, spesa quotidiana, e cicli di vita dei quartieri popolari che di sfilate dicono Lapo Cianchi e Francesca Tacconi, responsabili dei progetti speciali di Pitti Immagine. Eppure era evidente come tutto ciò fosse in stretta relazione con il suo lavoro, un bagaglio cognitivo ed emotivo che si mescola con grande libertà creativa a riflessioni di carattere sociale e culturale e che si riflette nelle sue collezioni, dove anche le ispirazioni e le inclinazioni più conflittuali tra loro arrivano a una soluzione, a una coesistenza provvisoria e ogni volta da ricostruire. Una sorta di canone inverso insomma, un lavoro di e sulla modadavvero molto interessante”.

“Sono molto onorata di partecipare al prossimoPitti Uomo di gennaio. Pitti è da sempre in prima linea nel celebrare il miglior menswear, e molti dei designer che stimo di più ne sono stati parte. Assieme al mio team siamoentusiasti di venire a Firenze, una città che amo, per presentare la nostra nuovacollezione!” Martine Rose

Firenze, 25 ottobre 2022


Carriera

Martine Rose fonda il marchio eponimo aLondra nel 2007. Partendo da una capsule ipercurata di camiceria ha creato un brand di fama internazionale acclamato dalla critica. L’innata autenticità e la spinta verso la modernità hanno portato a creare collezioni dalla cifra underground ma dal successo globale. Martine è oggi una delle fashion consultant più richieste, capace di influenzare la direzione del menswear contemporaneo.


Martine Rose si ispira al suo patrimonio giamaicano-britannico e al profondo interesse per la musica e le diversità multiculturali della scena londinese. Famiglia e comunità sono al centro della sua riflessione, espressa anche nella scelta delle location di sfilata: dai mercati coperti di Tottenham ad un vicolo nel quartiere di Camden, fino alla scuola elementareTorriano. L’estetica unica di Martine Rose si alimenta di un’indagine su proporzioni e silhouette, con texture e tessuti sorprendenti e un fluido riferimento a contesti subculturali. C’è sempre una tensione tra attrazione e resistenza ai codici riconosciutidell’abbigliamento maschile. L’esplorazione della mascolinità, il taglio dei capi e la sensibilità al carattere e al genere definiscono il suo lavoro. 


Il brand Martine Rose è venduto in alcuni deipiù prestigiosi store del mondo, come 10 Corso Como Seoul, Antonioli, Dover Street Market NY, Dover Street Market LA, Dover Street Market Ginza, GR8, The Four Eyed, Joyce, KM20, LN-CC, Machine-A, MatchesFashion.com, Mr. Porter, Slam Jam Ferrara, Slam Jam Milano e SSENSE.

Il suo lavoro è presente negli editoriali diimportanti magazine come 032c, Arena Homme Plus, Vogue America, Dazed and Confused, Document Journal, Fantastic Man, Kaleidoscope, i-D, Marfa Journal, Office Magazine, POP, T magazine, The Gentle Woman, The Face e W.

Nel 2021, Martine Rose ha ricevuto investimenti dall’acceleratore di brandbritannico Tomorrow, in qualità di partner disviluppo e per il global licensing.

Nel 2019 Martine Rose partecipa alla mostra Get Up, Stand Up Now alla Somerset House di Londra, celebrazione di 50 anni di creatività black britannica. Nello stesso anno vienecandidata al BFC’s Menswear Designer of Yeare all’Urban Lux Award. È stata inoltre nominata per il premio British Menswear Designer of the Year dal British Fashion Council nel 2018 e nel 2017, quando viene inserita nella shortlist del premio LVMH e nominata per il premio ANDAM destinato ai designer emergenti.

A proposito di Tomorrow

Tomorrow è una piattaforma di brand development multiservizio per aziende fashioncostruite attorno a delle community, con scopie mission precisi, guidate da creativi talentuosiconsiderati dei leader anche al di fuori del settore moda. Il Gruppo aiuta i marchi a sviluppare e raggiungere una crescita sostenibile attraverso un’offerta di servizi completamente integrata, che abbraccia lo sviluppo di prodotto, gli investimenti, le vendite e la distribuzione, i servizi di marketing e lefunzionalità direct-to-consumer.

Tomorrow nasce nel 2008 ed è guidatadall’amministratore delegato Stefano Martinetto e dal Chief Revenue Officer Giancarlo Simiri. Nel 2015, con il sostegno di Three Hills Capital Partners, rileva le quote degli azionisti per consolidare un’azienda con una visione che sostiene e promuove la creatività imprenditoriale nel settore moda.

Tomorrow ha sede a Londra ed è presente a Milano, Parigi, New York, Los Angeles, Dallas, Shanghai e Hong Kong. Tomorrow ha quote di partecipazione in marchi come A-Cold-Wall*, Athletics Footwear, Charles Jeffrey LOVERBOY, Colville, Coperni, Martine Rose, Objects IV Life e nel retailer omnichannel Machine-A. In più il Gruppo supporta oltre 70 altri marchi attraverso i suoi servizi B2B, di consulenza e i servizi Direct-to-Consumer.

Scopri di più su tomorrowltd.com

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

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